Venerdì 15 dicembre 1978 a Chiari è stato presentato il libro di Franco Molinari e Angelo Giudici, edito da Marietti nel 1978: “Comunisti e cattolici”. Incontri ravvicinati di eurotipo” dal prof. Matteo Perrini, Presidente CCDC, e da uno degli autori, Franco Molinari.
Franco Molinari – Nato a Piacenza, sacerdote, ha associato all’attività accademica una vivace produzione di larga risonanza. Dalla sua vocazione divulgativa sono nate opere assai note: I nuovi tabù della storia della Chiesa moderna (4ª ed.); Olio santo e olio di ricino, Comunisti e Cattolici; Massoneria cattedrale laica della fraternità. La sua ricerca scientifica fa capo a quattro centri d’interesse: le due Riforme (protestante e cattolica), il Risorgimento, il Modernismo, il Fascismo. Ha sfornato un’ottantina di contributi scientifico-eruditi fra i quali, Il cardinale teatino Beato Buvali e la riforma tridentina di Piacenza (1957); S. Carlo Borromeo e il beato Paolo Burali (1977); Le conferenze di S. Vincenzo in Italia nel sec. XIX (1967); Modernismo e antimodernismo in una città di provincia (1981); Il modernismo a Piacenza (in coll. con L. Mezzadri); Tre vescovi piacentini (1977); «Il Nuovo Giornale» e il fascismo (1979).
Matteo Perrini (1925-2007), per decenni insegnante di filosofia nei licei di Brescia e fondatore della Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, ha curato per La Scuola l’edizione di classici più volte ristampati: “Confessioni” di Agostino (1977), “A Diogneto” (1985), “Le due fonti della morale e della religione” di Bergson (1996), “Ritratti di Thomas More” di Erasmo da Rotterdam (2000); inoltre ha pubblicato “Seneca. L’immagine della vita” (La Nuova Italia 1998) e, in collaborazione con P. Miquel, “Le preghiere dell’umanità” (Queriniana 1993). Ha collaborato a riviste («Humanitas», «Pedagogia e Vita», «Studium», «Nuova Secondaria») e quotidiani («L’Osservatore Romano», «Giornale di Brescia»). (Fonte: www.morcelliana.it – 2008)