La mostra è stata allestita nel Salone Vanviteliano di Palazzo Loggia dal 27 marzo al 18 aprile 1982 con orario 9-12 e 16-19 ad ingresso libero. Realizzata ed esposta per la prima volta al Meeting per l’amicizia dei popoli a Rimini, è composta da circa 300 pannelli fotografici con didascalie che seguono lo sviluppo dell’arte romanica nell’Europa occidentale. L’iniziativa è stata promossa dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e dal Comune di Brescia, Assessorato alla Cultura.
Sabato 27 marzo, alle ore 17, nel Salone Vanvitelliano del Palazzo della Loggia, alla inaugurazione della mostra «L’EUROPA ROMANICA» sono intervenuti Mariano Comini, Assessora alla Cultura del Comune di Brescia, Matteo Perrini, presidente della CCDC e il critico d’arte Sandro Chierici.
Sandro Chierici (Milano, 1949), consulente editoriale, vanta una lunga esperienza in case editrici. Ha diretto collane (tra queste Italia Romanica ed Europa Romanica per Jaca Book / Editions Zodiaque) e curato oltre 150 volumi di arte, architettura, fotografia, storia della musica. Nel 1993 ha dato vita a Ultreya, uno studio specializzato nella realizzazione di volumi per coedizioni internazionali, tra le quali la serie delle catechesi settimanali di Sua Santità Benedetto XVI in edizione illustrata. Ha curato diverse mostre (le più recenti: Budapest 1956. La rivoluzione; Praga 1968. L’impossibile primavera; Solidarność. Danzica 1980) i cui cataloghi sono editi da Itaca, con la quale ha collaborato alla realizzazione delle mostre Sulla via di Damasco. L’inizio di una vita nuova; Oggi devo fermarmi a casa tua. L’Eucaristia, la grazia di un incontro imprevedibile; Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani; E vide che era cosa molto buona. Il dono della vita, la vita come dono. (www.itacaedizioni.it – 2019)