Giovedì 13 ottobre 1994 nella Sala Bevilacqua di via Pace n.10 a Brescia alle ore 20,45, su iniziativa della Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e dell’Ufficio Missionario Diocesano si è tenuto un incontro sul tema: “La Cina, il Tibet, la libertà religiosa.
Sono intervenuti Pietro Verni, giornalista, Presidente dell’Associazione Italia-Tibet, Giancarlo Politi, padre saveriano, direttore della rivista Asia News, e il prof. Giovanni Ribaldone. Quest’ultimo ha sostituito Chodrup Tsering, coordinatore del Centro Studi Tibetani “Ghe Pel Ling” di Milano e professore di lingua e letteratura tibetana all’Ismeo, indisposto.
Piero Verni, giornalista, scrittore e documentarista, da molti anni dedica la maggior parte del suo lavoro alla conoscenza della civiltà tibetana e delle culture indo-himalayane cui ha dedicato numerosi reportage, libri e documentari. Per Polaris ha realizzato il volume “Tibet: ai confini con il cielo tra natura e spiritualità” con Massimo Bocale. Presidente dell’Associazione Italia-Tibet, vive e lavora a Milano. Profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture indo-himalayane, è l’unico autore italiano ad aver scritto una biografia autorizzata del Dalai Lama. Per il Touring Club ha raccontato le suggestive terre di Buddha, con prefazione di Gianfranco Ravasi e fotografie di Andrea Pistolesi. Lo ricordiamo inoltre ospite di una famosa trasmissione televisiva, guida di due simpatici “turisti per caso” (la coppia Roversi – Blady).