Giovedì 15 maggio 2008 alle ore 20,45 nella Sala Bevilacqua di via Pace n.10, Brescia, Luciano Pazzaglia e Beppe Tognon – introdotti da Francesca Bazoli – hanno presentato il libro edito dalla Morcelliana Un cattolico a modo suo di Pietro Scoppola.
L’incontro è stato promosso dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura in collaborazione con i Padri della Pace, rivista Città e Dintorni, Editrice Morcelliana, Università Popolare Astolfo Lunardi.
“Un cattolico a modo suo” è il testamento politico-intellettuale di Pietro Scoppola, il grande storico cattolico scomparso nell’ottobre del 2007, che ha lasciato il segno nella cultura italiana. Un maestro che ha formato le coscienze di più di una generazione. È un libro novecentesco, problematico e folgorante come è stato il secolo in cui il suo autore, studioso della coscienza religiosa moderna, della democrazia contemporanea e dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa, è vissuto. Anche un libro tutto italiano, permeato da quel sentimento profondo per la storia e per la comunità che ha caratterizzato la nostra tradizione. Soprattutto, è un libro fuori da ogni schema, ricco di suggestioni, amaro e fiducioso, autobiografico e insieme universale.
PIETRO SCOPPOLA (1926-2007) è stato uno dei più importanti storici italiani. Ha insegnatoStoria della chiesa e Storia contemporanea nelle università di Trento, Lecce e Roma. È stato direttore della rivista «Il Mulino». Nel 1976 fu tra i fondatori della Lega Democratica e della rivista «Appunti di cultura e di politica» di cui è stato a lungo direttore. Ha fatto parte della Commissione nazionale dell’Unesco, della Giunta centrale per gli Studi storici e del Consiglio scientifico dell’Enciclopedia Italiana. È stato tra i promotori dei referendum popolari per le riforme elettorali nel 1991 e 1993 e tra gli ispiratori dell’Ulivo. Fra le sue opere principali: Dal neoguelfismo alla Democrazia cristiana, Studium 1957; Crisi modernista e rinnovamento cattolico in Italia, Il Mulino 1961; Coscienza religiosa e democrazia nell’Italia contemporanea, Il Mulino 1966; Chiesa e Stato nella storia d’Italia, Laterza 1967; La Chiesa e il fascismo, Laterza 1971; La proposta politica di De Gasperi, Il Mulino 1977; 25 aprile. Liberazione, Einaudi 1995; La Repubblica dei partiti. Profilo storico della democrazia in Italia (1945-1996), Il Mulino 1997; La Costituzione contesa, Einaudi 1998; La Democrazia dei cristiani. Il cattolicesimo politico nell’Italia unita (intervista a cura di Giuseppe Tognon), Laterza 2005; La coscienza e il potere, Laterza 2007