Le Lezioni di filosofia (II edizione) hanno avuto per tema “la personalità e il metodo” in quattro filosofi: Platone, Agostino, Pascal, Kierkegaard.
Organizzate dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Brescia, si sono tenute a Brescia nel Teatro Sancarlino (via Matteotti) alle ore 18 tra il 31 gennaio e il 21 febbraio 2002.
L’8 febbraio 2002 la lezione è stata tenuta dal prof. Gaetano Lettirei (“La personalità e il metodo: Agostino”).
Gaetano Lettieri. Nato a Roma nel 1961 si è Laureato in filosofia, allievo di Manlio Simonetti, è professore associato di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma La Sapienza, professore per affidamento di Storia delle dottrine teologiche presso la Facoltà di Filosofia della stessa Università e professore di Cristologia predogmatica presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense di Roma.
Ha pubblicato saggi su Filone, lo gnosticismo, Origene, Mario Vittorino, Agostino, Prospero d’Aquitania, Cusano, Pascal, Bultmann. Due i volumi pubblicati:
Di prossima pubblicazione il volume:
Deus patiens. L’essenza cristologica dello gnosticismo.
Attualmente sta lavorando ad un volume sulla fortuna dell’origenismo in Occidente e, in particolare, della mistica del progresso infinito (l’epektasis) da Gregorio di Nissa al romanticismo. (https://digilander.libero.it – 2019)