Sophie Scholl e la Rosa Bianca, il fiore della Resistenza tedesca contro il nazismo

Il 3 aprile 2003 alle ore 20,45 nella Sala Bevilacqua di via Pace n.10 a Brescia all’interno del ciclo “L’Europa dei totalitarismi: i testimoni”, promosso dalla Ccdc in collaborazione con Comune di Brescia, Università Popolare Lunardi, Padri della Pace e Morcellianaella  si è tenuto un incontro sul tema: “Sophie Scholl e la Rosa Bianca, il fiore della Resistenza tedesca contro il nazismo” promosso dalla CCDC.

Sono intervenuti il prof. Michele Nicoletti e il giornalista Paolo Ghezzi.

Michele Nicoletti (Trento, 19 novembre 1956) è un filosofo e politico italiano. Dopo la laurea in Filosofia presso l’Università di Bologna, ha proseguito le attività di ricerca presso l’Istituto Trentino di Cultura e le Università di Innsbruck e Monaco. Ricercatore in Filosofia Teoretica presso l’Università di Padova, ha poi insegnato Filosofia Politica come Professore Associato presso la stessa Università e poi, come Professore Ordinario, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e la Scuola di Studi Internazionali dell’Università degli Studi di Trento. Nel febbraio 2013 viene eletto Deputato nelle liste del Partito Democratico e diviene membro della Commissione Affari Esteri e della Delegazione. Il 6 agosto 2014 diviene Presidente della Delegazione Italiana presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa e il 28 settembre 2015 viene eletto capogruppo del PSE all’interno della stessa Assemblea. Nel 2018 è stato Presidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. È il secondo italiano a presiedere l’Assemblea Parlamentare, dopo Giuseppe Vedovato (1972 – 1975). Nel novembre 2019 è stato eletto Presidente della Società Italiana di Filosofia Politica (SIFP). Nel dicembre 2021 esce il primo numero della Rivista Italiana di Filosofia Politica (RIFP) di cui è attualmente Editor in Chief. Tra le sue pubblicazioni: La dialettica dell’Incarnazione: soggettività e storia in S. Kierkegaard, Bologna: EDB, 1983; Trascendenza e potere: la teologia politica di Carl Schmitt, Brescia: Morcelliana, 1990; La politica e il male, Brescia: Morcelliana, 2000; Religion and Empire: Carl Schmitt’s Kathechon between International Relations and the Philosophy of History, in International Law and Religion ed. by M. Koskenniemi, M. García-Salmones Rovira and P. Amorosa, Oxford University Press, 2017; Il governo senza orgoglio, Il Mulino, 2020. (wikipedia.org – 2022)

Paolo Ghezzi (Trento, 1957, giornalista) è l’autore italiano che più ha scritto sulla Weisse Rose. La storia del gruppo l’ha raccontata in “La Rosa bianca. Un gruppo di resistenza al nazismo in nome della libertà” (San Paolo); alla figura indimenticabile di Sophie Scholl ha dedicato la monografia “Sophie Scholl e la Rosa bianca” (Morcelliana). Il suo best seller è però un libro su un cantautore «resistente», “Il Vangelo secondo De André” (Ancora), seguito poi da “Per un bacio mai dato – L’amore secondo De André” (Ancora).