Le Lezioni di filosofia (V edizione) hanno avuto per tema “profili paralleli”, mettendo a confronto coppie di filosofi: Socrate/Nietzsche, Agostino/Jaspers, Vico/Croce, Weber/Jonas.
Organizzate dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Brescia, si sono tenute a Brescia nel Teatro Sancarlino (via Matteotti) alle ore 18 tra il 4 febbraio e il 20 febbraio 2005.
La lezione del prof. Venturelli si è tenuta il 4.2.2005.
Domenico Venturelli. Allievo del filosofo Alberto Caracciolo, si è laureato con lui in filosofia nel 1971. Dopo aver usufruito di borse di studio per la formazione scientifica ha ricoperto il ruolo di ricercatore universitario e, dal 1987, di professore straordinario di Filosofia della Storia nell’Università della Calabria. Dal 1991 è professore ordinario di Filosofia Morale nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova. L’ambito della sua ricerca personale comprende lo studio di argomenti e di autori diversi. In particolare è interessato all’interpretazione filosofica di testi poetici e religiosi. Tra i filosofi preferisce sostare su Platone e Aristotele; Agostino e Pascal; Kant e le filosofie idealistiche; Leopardi, Nietzsche e Kierkegaard; Heidegger e le contemporanee filosofie dell’esistenza.