Le Lezioni di filosofia (III edizione) hanno avuto per tema “le svolta epistemologiche” in Cartesio/Pascal, Galileo, Bergson, Popper.
Organizzate dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Brescia, si sono tenute a Brescia nel Teatro Sancarlino (via Matteotti) alle ore 18 tra il 6 febbraio (prof. Ciancio su Cartesio/Pascal) e il 28 febbraio 2003.
Claudio Ciancio è professore ordinario di filosofia teoretica presso l’Università del Piemonte Orientale, è presidente del “Centro Studi filosofico-religiosi Luigi Pareyson” e direttore dell’“Annuario filosofico”. Le sue ricerche spaziano dalla filosofia classica tedesca all’ontologia ermeneutica, che viene svolta con particolare riguardo ai temi della libertà come principio, dell’alterità, del male, dell’esperienza religiosa e dell’immagine. Tra le sue pubblicazioni: Storia del pensiero filosofico (con U. Perone, A. Perone, G. Ferretti), Torino, Sei, 1974-1975; Friedrich Schlegel. Crisi della filosofia e rivelazione, Milano, Mursia, 1984; Cartesio o Pascal? Un dialogo sulla modernità (con U. Perone), Torino, Rosenberg & Sellier, 1995; Il paradosso della verità, Torino, Rosenberg & Sellier, 1999; Del male e di Dio, Brescia, Morcelliana, 2006; Libertà e dono dell’essere, Genova-Milano, Marietti, 2009; Percorsi della libertà, Milano-Udine, Mimesis, 2012.