Primo Mazzolari profeta e testimone

Sabato 13 marzo 2010 presso il Centro Paolo VI, via Calini, 30 – Brescia, ore 9-13, alla conclusione dell’anno dedicato a don Mazzolari, si è svolto il Convegno diocesano “Primo Mazzolari profeta e testimone”, organizzato dalla Diocesi di Brescia, in collaborazione con Azione Cattolica, Acli, Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, Società di San Vincenzo De’ Paoli, Fondazione Civiltà Bresciana, Pax Christi.

Sono intervenuti, dopo il saluto intriduttivo di Mons. Luciano Monari, Vescovo di Brescia, il prof. Giorgio Vecchio, Università di Parma, presidente del comitato scientifico “Fondazione Mazzolari” – Bozzolo (Mn), il prof. Anselmo Palini e, in qualità di testimoni di un incontro con don Primo Mazzolari, la signora Claudia Tosana, mons. Antonio Fappani, don Samuele Battaglia.

Il prof. Paolo Corsini, Università di Parma, che non ha potuto partecipare per un impegno improvviso, ha consegnato la relazione scritta.

Durante il convegno sono stati allestiti, a cura della “Fondazione Mazzolari” di Bozzolo, uno stand di libri e una mostra fotografica.

Paolo Corsini ha insegnato Storia moderna all’Università di Parma. Tra le sue pubblicazioni: Mino Martinazzoli. Valore e limite della politica (Cittadella, 2012); Storia di Brescia. Politica, economia, società 1861-1992, con M. Zane (Laterza, 2014); Carisma democristiano. Bruno Boni sindaco e politico (1918-1998), con M. Zane (La Scuola, 2018); Storia e politica (Liberedizioni, 2019); Democrazie populiste. Storia, teoria, politica (Scholé, 2021). Già sindaco di Brescia, deputato e senatore, nonché membro dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, attualmente è Presidente della Fondazione “Luigi Micheletti”. (morcelliana.net – 2023)