Giovedì 21 febbraio 1991 nella Sala Bevilacqua di via Pace n.10 a Brescia, ore 17,45, il prof. Gilberto Lonardi ha commentato la poesia Ultimo canto di Saffo di Giacomo Leopardi su iniziativa della Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura.
L’iniziativa, che rientra nel ciclo “Testi esemplari della lirica italiana”, è stata realizzata in collaborazione con l’Università Popolare Astolfo Lunardi, l’UCIIM e la Fondazione Folonari del CAB.
Gilberto Lonardi ha insegnato letteratura italiana, critica dantesca, storia della tradizione classica all’Università di Verona. Su Manzoni ha scritto L’esperienza stilistica del Manzoni tragico; Ermengarda e il Pirata. Manzoni, dramma epico, melodramma; Manzoni e l’esperienza del tragico; per Marsilio ha curato l’edizione di Tutte le poesie e dell’Adelchi. Ha poi pubblicato, fra l’altro, studi su Leopardi (tra cui L’oro di Omero. L’«Iliade», Saffo: antichissimi di Leopardi e L’Achille dei «Canti». Leopardi, «L’infinito», il poema del ritorno a casa) e su Montale (Il Vecchio e il Giovane; Il fiore dell’addio. Leonora, Manrico e altri fantasmi del melodramma nella poesia di Montale; Winston Churchill e il bulldog. La «Ballata» e altri saggi montaliani). (www.marsilioeditori.it – 2019)