Lunedì 11 novembre 2013 nella Sala della Gloria dell’Università Cattolica in Brescia, via Trieste, si è tenuta la presentazione del libro di poesie “L’ös (L’uscio)” di Franca Grisoni, Edizioni L’Obliquo.
Ha introdotto Paola Carmignani, giornalista
Sono intervenuti il teologo Giacomo Canobbio, il medico Maria Rosa Inzoli, la poetessa Franca Grisoni.
Ha concluso Marco Trabucchi, direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia (autore della prefazione del libro).
L’incontro è stato promosso da Libreria Università Cattolica, CCDC, rivista Città & Dintorni, Centro Studi sull’Organizzazione Sanitaria.
L’ös, l’uscio, è quel varco tra il dentro e il fuori, tra salute e malattia, tra la giovinezza e la vecchiaia, tra la vita e la morte, tra io e tu.
Si può anche stare sulla soglia, ma non per sempre, si può esitare, ma alla fine si fa un passo per entrare o per andarsene.
La poesia non è un romantico strumento di persone fuori dal mondo, ma un mezzo utile per entrare nel profondo del cuore di ogni uomo, anche dell’uomo che soffre e non sa, non può, dare senso al suo soffrire.
Franca Grisoni (1945) scrive nel dialetto di Sirmione. È autrice di raccolte edite da San Marco dei Giustiniani, Einaudi, Scheiwiller, L’Obliquo, Interlinea e Morcelliana, premiati con il Bagutta, Viareggio, Biagio Marin, Salvo Basso, Tirinnanzi e Ponte di Legno Poesia. A Poesie (2009), che raccoglie i suoi versi fino al 2009, seguono Compagn (2012), L’ös (2013), Crus d’amur (2016), Il filo srotolato (2021). Ha scritto anche testi di teatro (Passiù, 2008; Medea, 2012), saggi e l’antologia Alzheimer d’amore (2017). Si sono occupati della sua poesia in forma di prefazioni e postfazioni ai suoi libri: Pietro Gibellini, Franco Brevini, Giovanni Tesio, Giacomo Canobbio, Marco Trabucchi, Giuseppe Langella, Arnoldo Mosca Mondadori, Elena Maiolni e Cesare Garboli. Collabora a giornali e riviste. (pordenonelegge.it – 2021)
Mons. Giacomo Canobbio è Delegato vescovile per la pastorale della cultura e Direttore dell’Accademia Cattolica di Brescia. Presidente dell’Associazione teologi italiani dal 1995 al 2003, è Professore di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale.Dopo il suo libro, Autorità e verità. Il magistero della chiesa organo vivente della tradizione negli scritti di G.B. Franzelin, Morcelliana, Brescia 1979, ha pubblicato, fra l’altro, sul senso del laicato: Laici o cristiani? Elementi storico-sistematici per una descrizione del cristiano laico, Morcelliana, Brescia 1992; sulla questione della salvezza e del male i libri: Chiesa perché. Salvezza dell’umanità e mediazione ecclesiale, San Paolo, Cinisello Balsamo 1994; Dio può soffrire?, Morcelliana, Brescia 2005; Nessuna salvezza fuori della Chiesa? Storia e senso di un controverso principio teologico, Queriniana, Brescia 2009; Il destino dell’anima. Elementi per una teologia, Morcelliana, Brescia 2009. Dirige la collana “Novecento teologico” della Morcelliana. (accademiacattolicadibrescia.it – 2021)