Lunedì 7 aprile 2014, ore17,45, nel Foyer del Teatro Sociale (via Felice Cavallotti 20, Brescia) si è tenuta la presentazione in anteprima nazionale dei libri La Rosa Bianca. La sfida della responsabilità (Autori: Eraldo Affinati, Alberto Conci, Paolo Ghezzi, Wolfgang Huber, Alessandra Lombardi, Michele Nicoletti, Marta Perrini, Matteo Perrini, Graziella Pizzorno, Silvano Zucal; Ipoc Editore) e La Rosa Bianca, testo teatrale di Lillian Groag (Morcelliana ed.).
Sono intervenuti Lucia Mor (Università Cattolica), Marta Perrini (curatrice del libro “La Rosa Bianca. La sfida della responsabilità”), Alessandra Lombardi (Università Cattolica), Wolfgang Huber (professore emerito di Linguistica tedesca – Università di Eichstätt, figlio del prof. Kurt Huber ghigliottinato a Monaco il 13 luglio 1943).
Ha introdotto Carla Boroni, presidente CTB Teatro Stabile.
L’incontro è stato promosso dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e da CTB Teatro Stabile di Brescia all’interno del ciclo “La Rosa Bianca. Uno spirito duro, un cuore tenero”, in collaborazione con l’Università Cattolica e grazie al contributo della Fondazione Comunità Bresciana.
Wolfgang Huber, rappresentante emerito della Weiße Rose Stiftung, associazione intitolata alla memoria del gruppo antinazista della Rosa Bianca è il figlio di Kurt Huber che, insieme a Hans e Sophie Scholl e agli altri amici, fu condannato a morte come i suoi giovani allievi per “alto tradimento” nel processo contro la Rosa Bianca nel 1943 davanti al Tribunale del Popolo nazionalsocialista (Volksgerichtshof).