Mercoledì 14 gennaio 2015 nella Sala Bevilacqua di via Pace 10 a Brescia, ore 20:45, Vittorio Robiati Bendaud, Coordinatore della Fondazione Maimonide, ha continuato la riflessione sui 10 comandamenti iniziata nel 2006, parlando sul tema Non pronuncerai falsa testimonianza contro il tuo prossimo.
La conferenza si è inserita nella giornata per il dialogo tra cattolici ed ebrei, giunta ormai al diciannovesimo appuntamento annuale. A questa iniziativa promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana offre il suo appoggio l’Assemblea Rabbinica Italiana, e dal 2005 ciascun anno è dedicato alla riflessione su uno dei Dieci Comandamenti mosaici (Esodo 20,1-17).
L’incontro è stato promosso da Ufficio diocesano per l’ecumenismo, Padri della Pace e Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura (Ccdc)
VITTORIO ROBIATI BENDAUD, laureato in filosofia, da molti anni collabora con il Rabbino Giuseppe Laras, Rabbino Capo Emerito di Milano. Coordina le attività culturali della Fondazione Maimonide e fa parte del Comitato Scientifico dell’iniziativa “dialoghi a due voci”. Da circa un decennio è attivo, a più livelli, nel dialogo ebraico-cristiano e interculturale.