Giovedì 29 gennaio 2015 alle ore 18, nella Libreria dell’Università Cattolica in Brescia, via Trieste 17/d, il prof. Franco Giudice, professore di Storia della scienza nell’Università di Bergamo, p. José Funes e p. Rosino Gibellini hanno presentato il libro Esplorare l’universo, ultima delle periferie (Queriniana 2015).
L’incontro è stato promosso da Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e Accademia Cattolica di Brescia.
José Gabriel Funes nato nel 1963 a Cordoba in Argentina, termina il suo primo ciclo di studi universitari conseguendo un master in astronomia all’Università Nazionale di Cordoba (Argentina) nel 1985, e in quello stesso anno entra nella Compagnia di Gesù. Nel 1990 ottiene un diploma di bachelor in filosofia presso l’Università del Salvatore a San Miguel (Argentina) e successivamente nel 1996 consegue il master in filosofia. Nella tesi per il master ha discusso la cosmologia come scienza dal punto di vista del realismo scientifico. Nel 1995 è ordinato sacerdote, dopo aver compiuto a Roma gli studi di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Nel 2000 consegue il dottorato di ricerca in astronomia presso l’Università di Padova con una tesi sulla cinematica dei gas ionizzati nella regione interna di 25 dischi galattici. In quello stesso anno entra come ricercatore nel comitato scientifico dell’osservatorio astronomico della Santa Sede, meglio noto come Specola Vaticano, di cui assume la guida, per nomina di Papa Benedetto XVI, nell’agosto 2006. Padre Funes SJ si è specializzato nell’astronomia extragalattica i suoi ambiti di ricerca comprendono i dischi galattici, la loro cinematica e dinamica, la formazione delle stelle e l’attività delle galassie.
Franco Giudice è professore aggregato di Storia della scienza alla Facoltà di scienze della formazione dell’Università degli studi di Bergamo. Ha conseguito il dottorato di storia della scienza all’Università di Firenze nel 1996 ed è Managing Editor di “Galilaeana. Journal of Galilean Studies”. Le sue ricerche riguardano la storia della scienza in età moderna, con particolare riguardo per le opere di Galileo, Keplero, Hobbes, Descartes, Huygens e Newton. L’oggetto principale delle sue ricerche concerne gli sviluppi delle teorie ottiche durante la rivoluzione scientifica. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate, così come monografie specifiche.
Rosino Gibellini, dottore in teologia e in filosofia, è direttore letterario dell’editrice Queriniana. Tra le sue pubblicazioni, per la Queriniana, Teilhard de Chardin: l’opera e le interpretazioni; La teologia di Jürgen Moltmann; Teologia e ragione. Itinerario e opera di Wolfhart Pannenberg; Il dibattito sulla teologia della liberazione; La teologia del XX secolo (tradotta in otto lingue). Ha pure curato volumi sulle correnti e le tendenze della teologia contemporanea: La nuova frontiera della teologia in America Latina; La sfida del femminismo alla teologia; Percorsi di teologia africana; Teologia in Asia; Prospettive teologiche per il XXI secolo. (www.morcelliana.it – 2008)