Giovedì 23 aprile 2015 alle ore 18 nella Sala Bevilacqua di via Pace n.10 a Brescia, il prof. Roberto Garaventa, professore ordinario di Storia della filosofia contemporanea nell’Università di Chieti, ha concluso il ciclo delle “Lezioni di filosofia”, XII edizione, parlando sul tema: Il problema della libertà in Søren Kierkegaard .
L’incontro è stato promosso dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura in collaborazione con i Padri filippini della Pace.
Roberto Garaventa è professore ordinario di Storia della filosofia contemporanea presso l’Università di Chieti, è presidente della “Società Italiana per gli Studi Kierkegaardiani” e co-direttore della rivista “NotaBene. Quaderni di studi kierkegaardiani”. Si è occupato soprattutto di filosofi di area tedesca degli ultimi due secoli (Hegel, Schopenhauer, Kierkegaard, Troeltsch, Jaspers, Weischedel), nonché di tematiche esistenziali (suicidio, morte, noia, angoscia, religione). Tra le sue pubblicazioni: Nichilismo, teologia ed etica. Saggio su Wilhelm Weischedel, Milella, Lecce 1989; Il suicidio nell’età del nichilismo: Goethe, Leopardi, Dostoevskij, Angeli, Milano 1994; La noia. Esperienza del male metafisico o patologia dell’età del nichilismo?, Bulzoni, Roma 1997; Angoscia e peccato in Søren Kierkegaard, Aracne, Roma 2007; Sofferenza e suicidio. Per una critica del tradizionale approccio cristiano al problema del dolore, Il Melangolo, Genova 2008.