Lunedì 7 novembre 2016 alle ore 20,30 al Teatro Sociale di via Felice Cavallotti 20, Brescia, la Compagnia Carlo Rivolta ha messo in scena il Fedro di Platone. La versione scenica e la regia sono state curate da Nuvola de Capua, Luciano Bertoli ha interpretato il ruolo di Socrate e Gabriele Reboni quello di Fedro. Gli spettatori sono stati 401.
Luciano Bertoli è nato a Brescia, si è formato presso il “Drama Studio” di Milano diretto da E. d’Alessandro e il conservatorio musicale “Venturi” di Brescia. Collabora con l’Università Cattolica di Brescia, sezione STARS. Attore della Compagnia Carlo Rivolta di Lodi, con la quale ha prodotto Apologia di Socrate, Fedone di Platone, Critone di Platone, Sono andato troppo al largo, Giobbe, Giona (versione scenica di Carlo Rivolta e regia di Nuvola de Capua) e Fedro di Platone (versione scenica e regia di Nuvola de Capua). Ha partecipato a numerose rassegne e produzioni musical-teatrali, curandone anche la regia. Collabora con registi, compagnie teatrali, scuole e associazioni culturali.
Prima dell’inizio dello spettacolo, il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono ha consegnato al presidente della Ccdc Filippo Perrini il “grosso d’argento” come riconoscimento della città per l’attività quarantennale della Cooperativa, per il suo servizio “costante, qualificato e discreto” che è stato occasione per avvicinare numerose personalità della cultura italiana e internazionale.
L’iniziativa è stata promossa dalla Cooperativa cattolico-democratica di cultura in collaborazione con il Teatro Sociale di Brescia.