Giovedì 17 maggio 2018 nella Sala Bevilacqua di via Pace 10 alle ore 20,45 si è tenuta una conferenza dal titolo “Utopie concrete per l’Europa di oggi”. Philippe Van Parijs, filosofo ed economista noto per le sue teorie a favore di un reddito di base, ha proposto alcune soluzioni alla crisi istituzionale e politica europea.
Ha introdotto Enrico Minelli, docente di Economia Politica all’Università di Brescia.
Philippe Van Parijs è professore emerito dell’Università cattolica di Louvain in Belgio, dove ha ricoperto la cattedra di Etica economica e sociale. Filosofo ed economista conosciuto per le sue riflessioni a favore del reddito di cittadinanza, ha pubblicato, tra le altre opere, Real Freedom for All. What (if Anything) can justify Capitalism? (Oxford U.P. 1995); con Y. Vanderborght, Basic Income. A Radical Proposal for a Free Society and a Sane Economy (Harvard U.P. 2017). Nel 2017 l’Editrice Morcelliana ha pubblicato il volumetto La trappola di Hayek e il destino dell’Europa nel quale Van Parijs, dialogando con John Rawls e Friedrich Von Hayek, si pone domande fondamentali sul futuro dell’Europa e sulla sua possibilità di sopravvivere all’attuale crisi economica e istituzionale.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Cooperativa cattolico-democratica di cultura e dalla Fondazione Calzari Trebeschi, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Brescia