Martedì 7 aprile 2020 alle ore 18 l’economista Massimo Bordignon ha parlato sul tema: “L’Europa di fronte al Coronavirus”, all’interno del ciclo di video-pillole “Interrogativi e sfide ai tempi del coronavirus“, rispondendo alle domande di Davide Gasparetti, consigliere della CCDC. L’intervento è stato pubblicato sulla pagina Facebook della CCDC e sul sito www.ccdc.it.
Massimo Bordignon è professore ordinario di Scienza delle Finanze presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove dirige anche l’Istituto di Economia e Finanza e la Doctoral School in Public Economics. Dal 2012 è Presidente della Società Italiana di Economia Pubblica. È uno dei cinque membri dell’European Fiscal Board, l’organismo indipendente che vigila sulla politica fiscale dell’Unione Europea.
Che cosa sta accadendo? Che cosa ci sta succedendo? Quale ne è, se c’è, il senso ultimo e la direzione profonda? Che cosa possiamo apprendere dagli avvenimenti di queste ultime, terribili settimane? Come si devono ripensare la politica, non solo a livello statuale, e l’economia globale di fronte alla crisi in atto? Che cosa possono dire in proposito la cultura e la sua sorgente spirituale di fronte alle nostre sperimentate fragilità e a tutte le strategie messe in campo per fronteggiarle?
A partire dall’inedito contesto attuale che interpella criticamente le nostre coscienze e che ci pone dinnanzi a nuovi interrogativi e a sfide sconosciute, proponiamo alcuni brevi ma significativi contributi – offerti da validi esponenti del mondo della teologia, della filosofia, della letteratura, della psicologia e dell’economia – che ci aiutano a comprendere meglio i tempi che stiamo vivendo e i possibili scenari futuri che ci attendono.