Online il video-intervento del card. Tolentino de Mendonça

Giovedì 1 ottobre alle ore 21.00 è andato in onda il video che il cardinal José Tolentino de Mendonça, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa, specialista di testi biblici e voce poetica tra le più originali della letteratura portoghese moderna, ha registrato appositamente per la CCDC.

Come un giglio del campo, questo il titolo dell’intervento, è una riflessione a partire dalla difficile situazione della pandemia. 

Per leggere l’intervento trascritto cliccare qui.

 


José Tolentino de Mendonça

Sacerdote e poeta, è una delle voci più autorevoli e note della cultura portoghese. La sua scrittura prende spunti e immagini da molti registri di linguaggio, in particolare da quello poetico, letterario e filosofico. Le sue poesie e i suoi saggi gli hanno valso vari riconoscimenti e traduzioni in numerose lingue.
Nel 2014, non a caso, ha rappresentato il Portogallo nella Giornata Mondiale della Poesia. Ha curato per anni una rubrica settimanale nella rivista del prestigioso giornale Expresso dal titolo “Che cosa sono le nuvole”.
Protagonista di vari dibattiti culturali, nel 2009 si è confrontato senza riserve con lo scrittore premio Nobel per la letteratura José Saramago. Durante molti anni a capo della “Pastoral da Cultura”, è stato Vice-Rettore e Docente dell’Università Cattolica di Lisbona e consultore del Pontificio Consiglio della Cultura. La sua libreria è straripante di libri, che sembrano coprire ogni parete: in questo spazio spiccano La Bibbia e il grande poeta della sua terra, Herberto Helder, due rimandi letterari che costellano l’intera opera tolentiniana.
In particolare Tolentino affronta la lettura dei testi biblici con rigore e creatività, aprendo agli interrogativi del presente e dialogando con le diverse espressioni culturali. Tra gli scrittori italiani predilige Pier Paolo Pasolini. Nel 2018 papa Francesco lo ha nominato Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, nel 2019 lo ha nominato cardinale.

I commenti non sono disponibili