Mercoledì 11 maggio 2022 alle ore 18,00 nella sede della Fondazione Trebeschi in Brescia, Piazza Paolo VI n.29 (Palazzo del Broletto), è stato presentato il libro di Salvatore Veca Pensieri nella penombra. Meditazioni sul mondo e sull’uomo (Morcelliana 2022). Sono intervenuti: Arnoldo Mosca Mondadori, poeta e curatore del volume, e Ian Carter, successore di Veca sulla cattedra di Filosofia politica nell’Università di Pavia. L’attore Antonio Palazzo ha letto alcuni brani tratti dal libro di Salvatore Veca. L’incontro è stato promosso da Editrice Morcelliana, Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, Fondazione Clementina Calzari Trebeschi.
Il dialogo fra Arnoldo Mosca Mondadori – poeta e credente – e Salvatore Veca – agnostico –, poco prima della scomparsa di quest’ultimo, prende forma di testamento spirituale, in cui la visione filosofica del mondo incontra i pensieri più personali su temi che riguardano il senso della vita – la speranza, l’amore, la fede. Emerge un ritratto intimo e inedito di uno dei più importanti filosofi italiani, dove non si incontrano certezze assolute, ma domande sempre aperte capaci di scrutare e allo stesso tempo illuminare la realtà in cui viviamo. Una luce che molto ha a che fare con la pagina evangelica delle Beatitudini, letta laicamente come una mappa per orientare all’umano e far fiorire possibili isole di rispetto, generosità ed empatia nel mondo.
Ian Carter insegna Filosofia politica all’Università di Pavia dove è attualmente Professore ordinario e Vicedirettore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali. In passato ha insegnato all’Università di Manchester ed è stato Visiting Researcher presso le Università di Oxford e Cambridge. Nel 1999 ha pubblicato il libro A Measure of Freedom, edito da Oxford University Press. Insieme a Matthew Kramer e Hillel Steiner ha pubblicato l’antologia Freedom per Blackwell (2007). Con Feltrinelli ha pubblicato L’idea di eguaglianza (2001) e La libertà eguale (2005). Negli anni più recenti ha pubblicato articoli in riviste quali Ethics, Oxford Studies in Political Philosophy, Social Philosophy and Policy, Economics and Philosophy, Quaderni di Scienza Politica e Notizie di Politeia.
Arnoldo Mosca Mondadori, editore, saggista e poeta, è stato il curatore dell’opera mistica di Alda Merini tra il 1998 e il 2009, pubblicata da Frassinelli e poi da Sperling & Kupfer, ed è il direttore della collana “Scritture profetiche”, edita da Morcelliana.