Martedì 13 settembre 2022 alle ore 18,00 nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia a Brescia Mons. Bruno Forte, teologo, Arcivescovo di Chieti-Vasto, ha parlato sul tema “Per un’etica ecologica. La necessaria correlazione fra crescita e sostenibilità” intervistato dal giornalista Massimo Tedeschi – Corriere della Sera. Hanno introdotto Roberto Saccone, Presidente Camera di Commercio di Brescia, Maurizio Faroni, VicePresidente Ccdc, e il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono.
L’incontro è il terzo appuntamento del ciclo “Etica e filosofia della sostenibilità”, organizzato da FUTURA, il progetto sulla sostenibilità promosso dalla Camera di Commercio di Brescia e Probrixia, in collaborazione con la Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e la Fondazione Brescia Musei.
BRUNO FORTE è Arcivescovo di Chieti-Vasto, membro del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani e di quello per la Nuova Evangelizzazione. Dottore in Teologia e in Filosofia, è attivamente impegnato nel dialogo ecumenico e in quello col mondo ebraico. È stato Professore ordinario di Teologia dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale a Napoli e ha tenuto lezioni e conferenze in Università dei principali Paesi europei, oltre che in Nord e Sud America, in Israele e in Cina. Ha ricevuto la Laurea Honoris Causa da diverse Università nei vari Continenti (Lublino, Princeton, Melbourne, Chieti-Pescara; a Salisburgo gli è stato conferito il Theologischer Preis alla carriera dalle Accademie Cattoliche di Lingua Tedesca nel 2011). Delle sue opere (molte delle quali tradotte nelle più diffuse lingue europee e in numerose altre) le principali sono la Simbolica Ecclesiale (Edizioni San Paolo, Milano) in otto volumi e la Dialogica (Morcelliana, Brescia), parimenti in otto volumi. Tra le pubblicazioni più recenti: La trasmissione della fede, Queriniana, Brescia 2014 (tr. spagnola Sal Terrae, Santander – Bilbao 2015); La santa radice. Fede cristiana ed ebraismo, Queriniana, Brescia 2017; La Bibbia dei filosofi. Il Grande Codice e il pensiero dell’Occidente, Morcelliana, Brescia 2019; Una teologia per la vita. Fedele al cielo e alla terra, a cura di M. Roncalli, Editrice La Scuola, Brescia 2011 (tr. in spagnolo, PPC, Madrid 2013; portoghese, Paulus, Lisboa 2013; francese, Salvator, Paris 2014); La liturgia. Dove l’esodo incontra l’Avvento, Editrice Morcelliana, Brescia 2020; Vorrei parlarti di Dio. Una proposta per chi è in ricerca, Queriniana, Brescia 2021; Le virtù cardinali. Breviario di etica, Morcelliana, Brescia 2022.