Martedì 21 novembre: “Donne e diritti umani a 75 anni dalla Dichiarazione universale”

Martedì 21 novembre alle ore 18 nella Sala Conferenze della Pinacoteca Tosio Martinengo a Brescia, Piazza Moretto 4, si terrà un incontro su “Donne e diritti umani. A 75 anni dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”.

Intervengono lo storico Marcello Flores e Alba Bonetti, presidente di Amnesty International Italia.

L’incontro è promosso da Fondazione Brescia Musei, Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, Amnesty International Italia e si svolge all’interno del Festival della Pace promosso dal Comune di Brescia.

Marcello Flores, storico, ha insegnato Storia contemporanea e Storia comparata all’Università Di Siena, dove ha diretto il Master europeo in Humain Rigthts and Genocide Studies. Ha curato per UTET l’opera in sei volumi Diritti umani. I diritti e la dignità della persona nell’epoca della globalizzazione (Torino 2007). Tra le sue numerose pubblicazioni ci sono anche: Storia dei diritti umani (Collana Biblioteca storica, il Mulino, Bologna 2008), e Tutta la violenza di un secolo (Collana varia, Feltrinelli 2005). Suo anche Il genocidio degli armeni (2006), ripubblicato nel 2015 dalla casa editrice il Mulino e, a oggi, uno degli studi più esaustivi e documentati su una pagina oscura della storia del Novecento; e Il genocidio (2021), sempre per il Mulino.

Alba Bonetti: presidente di Amnesty International Italia dal giugno 2023, è stata responsabile di Amnesty per la Lombardia e vicepresidente della sezione italiana. Laureata in filosofia, ha una lunga esperienza nella gestione delle risorse umane e nel settore dei servizi alla persona.

 

 

 

 

I commenti non sono disponibili