Intelligenza Artificiale, Intelligenza Naturale e Coscienza: ultimo incontro il 18 ottobre

Venerdì 18 ottobre si conclude il ciclo di incontri su Intelligenza Artificiale, Intelligenza Naturale e Coscienza con gli interventi di Giorgio Vallortigara (CIMeC Centro Interdipartimentale Mente/Cervello, professore ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica – Università di Trento), Gaetano Chiurazzi (professore ordinario di Filosofia teoretica – Università di Torino) e Nicoletta Cusano (professore straordinario di Filosofia teoretica – Università di Brescia).

Orario 18:00-20:00 – sede Sala Bevilacqua, via Pace n. 10, Brescia.

Sarà possibile seguire le conferenze in diretta streaming dalla pagina Facebook della Cooperativa: https://www.facebook.com/share/Ap1hwsNat6ug4maZ/

Obiettivo del ciclo di incontri, rivolti al grande pubblico, è quello di approfondire i modi in cui la filosofia e la scienza riflettono sul rapporto tra Intelligenza Artificiale, Intelligenza Naturale e Coscienza. Si affronteranno i temi che oggi sono al centro del dibattito culturale e investono il senso dell’umano e dell’intersoggettività, dell’esistenza tra realtà fisica e digitale, del futuro tra IA generativa, metaverso, impianti cerebrali, robotica intelligente. Ogni incontro sarà gestito nella forma di un dialogo aperto e accessibile. Il ciclo è coordinato dalla prof.ssa Nicoletta Cusano, docente di Filosofia Teoretica e direttrice del Master di II Livello “Intelligenza Artificiale, Mente, Impresa” presso l’Università degli Studi di Brescia. L’iniziativa è promossa da Università degli Studi di Brescia, Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, Associazione di Studi Emanuele Severino, Fondazione Eulo, con il contributo della Fondazione Comunità Bresciana.

 

I commenti non sono disponibili