Tratta e schiavitù nel XXI secolo (per gli studenti)

Giovedì 21 novembre 2024 dalle ore 10 alle ore 12 presso l’Istituto di Istruzione Superiore di Stato “Andrea Mantegna” in Brescia, via Fura n.96, vi è stato un incontro-dibattito  con Anna Pozzi e Blessing Okoedion, che hanno dialogato con gli studenti dell’Istituto sul tema: “Tratta e schiavitù nel XXI secolo”.

Hanno promosso l’evento: Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, Acli provinciali di Brescia, Fondazione Museke in collaborazione con l’IISS “Andrea Mantegna”, e con il sostegno di Fondazione della Comunità Bresciana.

Brevi note biografiche sui relatori:

  • Blessing Okoedion, ex vittima di tratta e oggi mediatrice culturale, è stata insignita dal Dipartimento di Stato americano del riconoscimento di “Eroe contro la tratta di esseri umani”. È autrice del libro Il coraggio della libertà. Una donna uscita dall’inferno della tratta (San Paolo Edizioni 2016)
  • Anna Pozzi, giornalista e scrittrice, è redattrice del mensile «Mondo e missione» e collabora con diverse testate per le quali ha realizzato numerosi reportage dai Paesi dell’Africa e del Medio Oriente. È autrice di vari volumi fra cui Mercanti di schiavi. Tratta e sfruttamento nel XXI secolo (San Paolo Edizioni 2016) e Africa e internet fra business e sviluppo (Vita e Pensiero 2020).