Posa di 4 Pietre d’inciampo a Marcheno

Lunedì 20 gennaio 2025 a Marcheno vi è stata la posa di n. 4 Pietre d’Inciampo in memoria di altrettante persone arrestate come politici, deportati a Mauthausen e assassinati a Gusen tra l’aprile e il maggio 1945.

Ore 10:00 Via Aleno. Messa a dimora delle pietre d’inciampo in memoria di Giuseppe Massimo Contessa, Domenico Contessa, Luigi Bruno Zerlotin.

Ore 10:30 Via Marcheno Sopra. Messa a dimora della pietra d’inciampo in memoria di Ottorino Emilio Moretti

Sono intervenuti Alberto Franchi, responsabile del Progetto Pietre d’Inciampo della CCDC, il Presidente della Sezione ANPI di Marcheno Bruno Doloni, il parroco don Antonio Franceschini, il sindaco Diego Bertussi, l’assessore alla Cultura Roberto Gitti, il Presidente ANPI Provinciale Lucio Pedroni, il Rappresentante ANED Elesia Pozzi, rappresentanze di allievi del Liceo Franco Moretti di Gardone Valtrompia e della Scuola Secondaria di Primo Grado di Marcheno.

L’iniziativa è stata promossa dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura (CCDC) in collaborazione con il Comune di  Marcheno, ANED, ANEI, ANPI, Associazione Fiamme Verdi, Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’età contemporanea, Casa della Memoria, Commissione Scuola ANPI Dolores Abbiati.