“La gloria dei buoni a nulla”: incontro il 21 maggio con Sylvain Detoc

Sylvain Detoc sarà a Brescia mercoledì 21 maggio, alle ore 18.00, per un incontro pubblico sul suo libro La gloria dei buoni a nulla. Guida spirituale per accogliere l’imperfezione (Libreria Editrice Vaticana, pp. 144, euro 14). Questa presentazione, promossa dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e da Libreria Editrice Vaticana si svolgerà presso la Libreria Paoline (via Gabriele Rosa, 57). A dialogare con Sylvain Detoc sarà Maurizio Faroni, VicePresidente della Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura.

IL LIBRO. Capire la piccolezza umana, immergendosi nelle scelte di Dio spesso sorprendenti, è la proposta del volume di Detoc. Se apriamo la Bibbia e leggiamo il susseguirsi delle scelte di Dio in chiave “aziendale”, dovremmo concluderne che il Padreterno è un pessimo cacciatore di teste. Ecco qualche esempio secondo Sylvain Detoc, che con piacevole ironia ci guida in questa particolare esplorazione biblica. Abramo? Un novantenne sposato con una donna sterile, Sara: potrà uscire da lui una discendenza numerosa? Mosè sarebbe capace di trattare la liberazione di un popolo oppresso? Impossibile, era un balbuziente, per nulla versato in politica. Ancora: Ester era una timida, Geremia un immaturo, Giona un vendicativo. Nel Nuovo Testamento, la musica non cambia: Giacomo e Giovanni spiccavano come ambiziosi, Matteo come un collaborazionista, Paolo un fanatico. Insomma, sembra che Dio scelga dei buoni a nulla come amici. Perché? La risposta di Detoc, che in queste pagine unisce una veritiera conoscenza dell’animo umano ad una sagace lettura della Scrittura, è schietta: perché «la salvezza non è una teoria, è un’esperienza». In altre parole, «la grazia, come suggerisce il nome, è gratis! La salvezza non si può comprare. Non più dell’amore». Contro ogni moralismo, questo libro, scritto con vivida arguzia, spiazza tanti pregiudizi e offre una visione liberante della fede cristiana. Il libro è stato regalato da Papa Francesco al termine della tradizionale udienza alla Curia romana per gli auguri di Natale.

SYLVAIN DETOC (1979), domenicano, dottore in lettere e teologia, in passato ha insegnato letteratura alla Sorbona di Parigi e all’Università Cattolica di Lione. Attualmente è docente all’Institut Catholique e allo Studium domenicano di Tolosa, città in cui è anche impegnato come cappellano nelle università. Insegna patristica alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino – Angelicum a Roma. Fa parte del comitato editoriale della «Revue Thomiste».

 

I commenti non sono disponibili

Togel
Slot 5000
Linitoto
Belatoto
Belatoto login
slot qris 5k
slot depo 1k
togel slot