Il Consiglio
Matteo Perrini (1925-2007)
Professore di filosofia con interessi in ogni ambito culturale, umanista a tutto tondo, autore di pubblicazioni sugli autori che più amava (Agostino, Socrate, Seneca, More, Bergson). Educatore appassionato e uomo libero, convinto che i valori del Vangelo potessero trovare accoglienza anche nel nostro tempo.
Maurizio Faroni
Senior Advisor di Roland Berger e docente all’Università Cattolica di Milano, ha ricoperto ruoli manageriali nel mondo finanziario. Presidente della Onlus Amici di Francesco, convinto europeista, consigliere della CCDC già nel 1977, all’età di 19 anni, propone incontri di ambito politico ed economico.
Valentina Gheda
Giornalista, Responsabile Comunicazione e Marketing dell’Editrice Morcelliana, interessata di storia contemporanea e fatti del mondo, divora libri per lavoro e per passione. Per CCDC realizza articoli per il dorso bresciano del «Corriere della sera» e modera diversi appuntamenti.
Filippo Perrini
Già Presidente CCDC dal 2016 al 2025, Direttore generale di Fobap Anffas ETS e funzionario di cooperative, ora in pensione. Grande interista e appassionato fotografo, memoria storica della CCDC, tiene rapporti con enti e istituzioni, si occupa del sito, cura l’archivio e i rendiconti della Cooperativa.
Claudio Baroni
Giornalista professionista, editorialista del «Giornale di Brescia», del quale è stato Vicedirettore. Esperto di questioni politiche, culturali e tecnologiche, per CCDC intervista ospiti illustri, scrive articoli e modera numerosi incontri.
Francesca Bazoli
Avvocato cassazionista, socia fondatrice di Studium 19.12, si occupa prevalentemente di contenzioso e consulenza di diritto civile. Presidente e consigliera di svariati enti culturali, appassionata di arte e letteratura, si impegna ad ampliare il parterre delle realtà con cui dialoga CCDC.
Camilla Farina
Impiegata nell'area formazione, comunicazione e amministrazione presso Fobap Anffas ETS, volontaria in svariate associazioni, è appassionata di musica, sport e arte. È la consigliera più giovane della CCDC, di cui gestisce presenza e contenuti sui social e l’invio delle newsletter.
Alberto Franchi
Già Presidente CCDC dal 2011 al 2016, ingegnere metallurgico con ruolo di export manager ora in pensione, sensibile ai temi della memoria, dei diritti umani e del dialogo interculturale, è il Coordinatore del progetto per la posa delle Pietre d’inciampo per Brescia e provincia dal 2012.
Davide Gasparetti
Geologo libero professionista, ha maturato esperienze di collaborazione con realtà civiche e di cultura politica. Sensibile ai temi del territorio e dell’ambiente, società e teologia, propone a CCDC autori e argomenti da affrontare.
Luca Ghisleri
Professore di Filosofia teoretica all’Università del Piemonte Orientale, si occupa del rapporto tra ermeneutica, metafisica e religione, si interessa anche di storia locale ed è sensibile al tema della emarginazione sociale. È il referente della CCDC per gli incontri di carattere filosofico.
Maria Teresa Lanzani
Insegnante di lettere in pensione con profondi interessi per la letteratura, la storia e la geopolitica. Viaggiatrice e camminatrice, è la lettrice ufficiale della CCDC, per cui valuta i titoli proposti da Case Editrici, collaboratori esterni o emersi dalle discussioni in Consiglio.
Lucia Mor
Professoressa di Letteratura tedesca all’Università Cattolica di Brescia e Milano, è impegnata nell’organizzazione di numerosi eventi di cultura. Appassionata di teatro, è la referente CCDC per incontri di ambito letterario.
Marta Perrini
Si occupa di rapporti ed eventi istituzionali oltre che di ufficio stampa per Fondazione Brescia Musei. Chitarrista per passione, interessata a letteratura e filosofia, per CCDC delinea le strategie comunicative, dalle locandine al web.
Elena Roca
Neurochirurga, fa parte dell’AI team dell’Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza. Da sempre interessata a tutti i segreti del cervello umano, alle neuroscienze e all’astrofisica, per CCDC propone incontri di ambito scientifico e sull’Intelligenza Artificiale.