Africa: testimoni di libertà e riconciliazione (per gli studenti)

Lunedì 11 novembre 2024 ore 10 nell’Auditorium Santa Giulia in via Piamarta n.4 a Brescia si è avuto un incontro riservato agli studenti delle scuole superiori su “Africa: testimoni di libertà e riconciliazione”. Sono intervenuti Anna Pozzi, Godeliève Mukasarasi, Blessing Okoedion e Khalid Albaih.

Al termine i partecipanti hanno visitato la mostra di Khalid Albaih.

Hanno promosso l’evento, che rientra nelle iniziative del Festival della Pace promosso dal Comune di Brescia: Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, Fondazione Brescia Musei, Acli provinciali di Brescia, Fondazione Museke con il sostegno di Fondazione della Comunità Bresciana.

Brevi note biografiche sui relatori:

  • Godeliève Mukasarasi, ruandese, Human Rights International Award nel 2011 e International Women of Courage Award nel 2018 per la promozione della riconciliazione tra hutu e tutsi e l’impegno per la diffusione di una cultura di pace e giustizia.
  • Blessing Okoedion, ex vittima di tratta e oggi mediatrice culturale, è stata insignita dal Dipartimento di Stato americano del riconoscimento di “Eroe contro la tratta di esseri umani”. È autrice del libro Il coraggio della libertà. Una donna uscita dall’inferno della tratta (San Paolo Edizioni 2016)
  • Khalid Albaih, vignettista sudanese in esilio, nella classifica delle cento personalità più influenti in Africa.
  • Anna Pozzi, giornalista e scrittrice, è redattrice del mensile «Mondo e missione» e collabora con diverse testate per le quali ha realizzato numerosi reportage dai Paesi dell’Africa e del Medio Oriente. È autrice di vari volumi fra cui Mercanti di schiavi. Tratta e sfruttamento nel XXI secolo (San Paolo Edizioni 2016) e Africa e internet fra business e sviluppo (Vita e Pensiero 2020).