La Fondazione San Giorgio Onlus e la Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura hanno proposto per il terzo anno i “duetti nel bosco” venerdì 18 settembre 2020 alle ore 19 presso la base scout di Piazzole (Gussago).
Don Paolo Steffano, Parroco di Baranzate (Mi), e Laura Capretti, mezzosoprano, sono stati protagonisti di un vero e proprio duetto fra musica e parola, una meditazione incentrata sul tema della condivisione.
PAOLO STEFFANO cresciuto negli scout, è stato vicario parrocchiale e responsabile della pastorale giovanile a Cernusco sul Naviglio dal 1996 al 2004, ideando la Festa dei Popoli ormai vent’anni fa, e dal 2004 è parroco di Baranzate, il comune d’Italia con il più alto tasso di stranieri, dove nel 2017, grazie alle attività realizzate e al «suo contributo a favore di una politica di pacifica convivenza e piena integrazione degli stranieri immigrati nell’hinterland milanese», è stato insignito con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tante etnie presenti, ma “una sola lingua per tutti, quella della relazione – dice Don Paolo -. Ho tanti collaboratori che parlano molte lingue, ma il sapere intellettuale non basta, quello umano va oltre ogni barriera. Gli stranieri che vogliono vivere qui devono imparare l’italiano e io ho imparato a salutarli in tutte le lingue, conoscersi è il primo passo”. Di qui il via a iniziative di solidarietà, di imprenditoria sociale e di vicinanza, nel segno dell’autonomia e del dialogo.
LAURA CAPRETTI si diploma in Musica Vocale da Camera con lode e menzione d’onore al Conservatorio “G.Verdi” di Torino, sotto la guida di Erik Battaglia. Ancora studentessa, è coinvolta in un’intensa attività concertistica, che la vede protagonista nelle stagioni dell’Unione Musicale di Torino, OMI Santa Pelagia, FAI, “Musica a Corte” alla Venaria Reale. Accanto al repertorio per voce e pianoforte, è attiva in diverse formazioni cameristiche. Nel 2017 si è esibita in trio (voce, chitarra romantica e flauto traversiere), su Rai5 all’interno del programma “Nessun dorma”. Ha partecipato al Festival di Musica da Camera di Mantova 2017 e alla ottava edizione della “Deutsche Liedakademie” a Trossingen, dove si è perfezionata con Erik Battaglia, Axel Bauni, Burkhard Kehring, Anne LeBozec, Peter Nelson e Jan Philip Schulze.