Martedì 23 ottobre 2018 alle ore 20,45 nella Chiesa della Pace a motivo del grande pubblico convenuto (via Pace n.10, Brescia), uno dei più noti e apprezzati teologi di oggi, padre Timothy Radcliffe, ha parlato sul tema: Credere nel tempo dei fondamentalismi.
Ha introdotto il Vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada.
L’incontro è stato promosso da Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e da EMI in collaborazione con l’Accademia Cattolica di Brescia e i Padri della Pace.
Padre Timothy Radcliffe è un frate della Provincia inglese dei domenicani (Ordine dei Predicatori). Teologo, biblista e apprezzato conferenziere, è considerato tra gli autori di spiritualità più noti al mondo. Entrato nell’Ordine dei Predicatori nel 1965, padre Radcliffe è stato ordinato prete nel 1971. Durante gli anni ’70, ha insegnato Sacra Scrittura al Blackfriars Hall dell’Università di Oxford, ed è stato successivamente eletto Superiore della Provincia ingle se nel 1988. Dal 1992 al 2001 è stato Maestro Generale dell’Ordine dei domenicani, e contestualmente ha assunto l’incarico di Gran Cancelliere all’Angelicum – Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino di Roma. Concluso il mandato nel 2001, padre Radcliffe è tornato a far parte della comunità dei frati domenicani di Oxford. Nel 2003, è stato insignito del titolo di Doctor of Divinity dall’Università di Oxford, il più alto riconoscimento onorario del prestigioso ateneo inglese. Nel 2007 ha vinto il Premio Michael Ramsey per la teologia. Nel 2015 è stato nominato consultore del Pontificio consiglio della giustizia e della pace. Padre Radcliffe è inoltre sostenitore del l’International Young Leaders Network e dirige il Las Casas Institute al Blackfriars Hall, che si occupa di tematiche legate all’etica, alla governance e alla giustizia sociale.
In Italia, Emi ha pubblicato alcuni suoi libri: La via della debolezza. Con Gesù sul cammino della salvezza, Il bordo del mistero. Aver fede nel tempo dell’incertezza e, recentissimo, Alla radice la libertà. I paradossi del cristianesimo.