Giovedì 17 marzo 2016 alle ore 20,45 nella Sala Bevilacqua di via Pace n.10 a Brescia, suor Antonietta Potente, teologa, docente di teologia nell’Università cattolica di Cochabamba in Bolivia, ha concluso il ciclo di riflessioni a partire dall’enciclica Laudato si’, parlando sul tema: “Dono e responsabilità“.
L’iniziativa è stata promossa dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura in collaborazione con i Padri filippini della Pace.
Antonietta Potente. Teologa e religiosa italiana, fa parte della congregazione dell’Unione delle Suore Domenicane di San Tommaso d’Aquino. Ha conseguito il dottorato in teologia morale presso la Pontificia Università di San Tommaso D’Aquino in Roma. È stata assistente di cattedra di padre Dalmazio Mongillo. Ha insegnato teologia morale a Roma presso l’Angelicum, e a Firenze presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Dal 1994 vive in Bolivia, dapprima a Santa Cruz de la Sierra, poi a Cochabamba. Sperimenta una nuova forma di vita comunitaria abitando insieme a dei campesinos di etnia Aymara. Partecipa attivamente al processo di cambiamento socio-politico e costituente che sta avvenendo in Bolivia con il presidente Evo Morales. Dal 2000 al 2004 è stata membro della commissione teologica della Conferenza latinoamericana dei religiosi (Clar). Attualmente insegna teologia presso l’Università cattolica di Cochabamba e collabora con l’Istituto ecumenico di teologia andina di La Paz. È autrice di numerose pubblicazioni.