Educare alla legalità (per gli studenti)

Autori: Merola Luigi

Mercoledì 9 febbraio 2011 alle ore 11 nell’auditorium san Barnaba in piazza Benedetto Michelangeli a Brescia don Luigi Merola, parroco napoletano, che per il suo impegno a favore della legalità vive sotto scorta dal 2004, ha parlato agli studenti delle scuole superiori bresciane della sua attività finalizzata a sottrarre i giovani alla piaga della camorra e della malavita.

L’incontro è stato promosso dalla CCDC in collaborazione con Comune di Brescia, provincia di Brescia e Ufficio Scolastico Provinciale.

Hanno introdotto l’incontro Fabio Larovere per la CCDC, l’assessore provinciale Aristide Peli e Maria Rosa Raimondi, dirigente dell’Ufficio Scolastico di Brescia.

Don Luigi Merola, ordinato sacerdote nel 1997, è oggi parroco di San Carlo alle Brecce, Napoli. Ha iniziato la sua attività pastorale come parroco del quartiere Forcella. Dal 2004 , dopo la tragica morte di Annalisa Durante, don Luigi vive sotto scorta. La sua attività è rivolta da sempre, in particolare, ai bambini del quartiere, che ritrovano la parrocchia come unico punto di aggregazione e alternativa alla strada. E’ fondatore e presidente della fondazione onlus “A voce de’ creature” www.avocedecreature.it attiva contro il degrado sociale nei quartieri poveri della metropoli campana, ha ricevuti vari riconoscimenti, tra cui il premio “Paladino dell’infanzia” nel 2005 dall’allora Presidente della Camera Pierferdinando Casini. E’ stato chiamato a far parte dall’ottobre 2006 del Comitato nazionale “Scuola e legalità” del Ministero della Pubblica Istruzione, è inoltre consulente gratuito della Commissione Parlamentare Antimafia.