Il coraggio di essere Chiesa nei Paesi dell’Est

Venerdì 13 gennaio 1984, alle ore 20,45,  l’incontro sul tema: “Il coraggio di essere Chiesa nei Paesi dell’Est” è stato spostato nella chiesa di S.Maria della Vittoria a Brescia dal Teatro Piamarta per la grande folla intervenuta, stimata in un migliaio di persone.

Sono intervenuti:

TASIUS EREMIAS per la Lituania

JOSEF MOTAL, nato l’1 marzo 1925 a Skastice nella regione moravoslesiana in Cecoslovacchia. Inviato a Roma presso l’Università Lateranense, gli fu impedito di tornare in Cecoslovacchia dopo il 1948. Ordinato sacerdote nel 1950, ha ricoperto importanti incarichi nell’associazione “Aiuto alla Chiesa che soffre”.

IWAN DACKO,  nato il 9.9.1947 a Velbert, nella Germania Federale, da genitori ucraini deportati dai nazisti nel 1941. Nel 1971 viene ordinato sacerdote e dal 1976 ricopre l’incarico di segretario particolare del card. Slipy, carica che ha mantenuto fino alla morte del cardinale avvenuta il 7.9.84. E’ il coordinatore delle azioni caritative verso la Chiesa cattolica ucraina di rito orientale.

L’iniziativa è stata promossa dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura d’intesa con la Federazione Italiana religiosi e in collaborazione con ACLI, CIF. ACI, Università Popolare Lunardi, Movimento Popolare.