Il giovane Giovanni Battista Montini nell’ambiente vivo dell’Oratorio della Pace

Giornale di Brescia, 28 novembre 2009

Bisogna crescere, per essere fedeli alla propria identità. Il Concilio si è ispirato a quell’esigenza, così come l’enciclica «Populorum Progressio» di Paolo VI, che parla di una pace possibile a condizione che i popoli si mettano in cammino verso una meta di maggior giustizia. La filosofia del cambiamento, della crescita, dell’evoluzione culturale ha il suo maggior esponente in Henry Bergson e padre Giulio Cittadini ricorda quanto spesso padre Giulio Bevilacqua citasse questo nome nelle sue conferenze all’Oratorio della Pace. Il padre filippino, che da laico prima del sacerdozio si era laureato a Lovanio e che ebbe una parte importante nella formazione cristiana e intellettuale del futuro Papa, ebbe sempre un atteggiamento di curiosità e di apertura verso il mondo moderno. Al legame tra «Giovanni Battista Montini e l’Oratorio della Pace» era dedicato l’incontro dell’altra sera, promosso dalla Congregazione dei Padri Filippini, dall’Università popolare Astolfo Lunardi e dalla Cooperativa cattolico-democratica di cultura.
Allievo dell’istituto Arici allora gestito dai Padri Gesuiti, il quindicenne Montini iniziò nell’anno scolastico 1912-13 a frequentare i corsi di cultura religiosa nell’Oratorio della Pace, dove Giuseppe Tovini aveva promosso dal 1874 un Patronato studentesco. Il prof. Luciano Pazzaglia ha citato i ricordi del fratello del Papa, Lodovico, parlando di un’assidua frequenza a questo ambiente come a «una seconda casa», dove si viveva «un cristianesimo virile» di cui esser fieri, in continuità con il clima che si respirava in casa Montini. Padre Paolo Caresana e Padre Bevilacqua diventarono presto le due figure di riferimento per il giovane Giovanni Battista. L’epistolario conferma che la guida «serena e cordiale» di Padre Caresana accompagnò la maturazione della sua vocazione sacerdotale. Con Padre Bevilacqua, trasferito a Roma nel 1928 per pressioni dei fascisti sulle autorità ecclesiastiche, i rapporti si sarebbero ulteriormente rafforzati nella condivisione di una casa, col giovane sacerdote impegnato nella guida della Fuci e alla Segreteria di Stato vaticana.
Nei documenti conservati alla Pace dall’archivista Carissimo Ruggeri emergono nomi di persone amiche. Ottorino Marcolini e Pietro Bulloni risultano tra gli allievi di quel primo anno di corso 1912-13. Agli esercizi spirituali del 1914 con Giovanni Battista e Lodovico si trovano Mario Apollonio e Mario Bendiscioli. Fu nell’estate 1915 che in un ritiro nei luoghi manzoniani si manifestò l’aspirazione al sacerdozio e poi, il 31 maggio 1920, fu celebrata la Prima Messa alle Grazie. Altre vocazioni maturarono in quegli anni. I rapporti con Marcolini, che era coetaneo ed era stato compagno di scuola, si sarebbero mantenuti molto vivi. Nel 1933, al ritorno di padre Bevilacqua a Brescia, fu Caresana a prendere sede a Roma per seguire le opere della Congregazione. Quando poi Montini fu arcivescovo di Milano, la vicinanza a Brescia favorì la ripresa dei rapporti con la Pace, con padre Bevilacqua divenuto parroco nell’Oltremella e padre Caresana direttore di Casa S. Filippo. Uno dei primi telegrammi spediti dal Vaticano dopo l’elezione al soglio pontificio era indirizzato a padre Bevilacqua, con una benedizione da estendere «ai Padri e alle opere filippine». Padre Cittadini, che era presente all’inaugurazione a Roma del villaggio di Acilia costruito da padre Marcolini, ha ricordato anche la vicinanza spirituale tra Montini e padre Carlo Manziana, che ebbe un ruolo nel dialogo con i fondatori della comunità di Taizé. L’impegno ecumenico di Paolo VI, osserva padre Cittadini, trova consonanza con la predicazione di padre Bevilacqua, in cui ritorna l’affermazione della centralità di Cristo.

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000
kakek zeus
Belatoto login
slot pulsa