Il totalitarismo sovietico attraverso le voci di P. Florenskij, A. Achmatova, V. Salamov

Venerdì 28 marzo 2003 alle ore 20,45 nella Sala Bevilacqua di via Pace n.10 a Brescia all’interno del ciclo “L’Europa dei totalitarismi: i testimoni”, promosso dalla Ccdc in collaborazione con Comune di Brescia, Università Popolare Lunardi, Padri della Pace e Morcelliana, si è tenuto un incontro sul tema: “Il totalitarismo sovietico attraverso le voci di P. Florenskij, A. Achmatova, V. Salamov”.

Sono intervenuto Sergio Rapetti, traduttore e  studioso di letteratura russa, e Natalino Valentini, docente di Storia del pensiero teologico ortodosso nell’Università  agli Studi di Urbino.

Natalino Valentini, laureato in filosofia, ha conseguito il dottorato di ricerca in etica e antropologia filosofica orientale, specializzandosi poi nel pensiero filosofico russo e in teologia ortodossa. Attualmente è direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli ” di Rimini. E’ docente di Storia del pensiero teologico ortodosso alla Facoltà  di sociologia dell’Università  agli Studi di Urbino. (www.edizionisanpaolo.it – 2019)

Sergio Rapetti. Studioso della letteratura russa, come consulente di vari editori ha promosso in Italia e/o tradotto decine di libri di autori del “dissenso”,  tra i quali Solženicyn, Čukovskaja, E. Ginzburg, Sinjavskij, Vladimov, Vojnovič, ecc. Negli anni Settanta e Ottanta, operando nell’ambito di organizzazioni umanitarie tra cui l’International Helsinki Federation, ha contribuito alla realizzazione di numerose iniziative di sostegno al dissenso e alla libertà della  cultura in URSS. In epoca postsovietica ha curato libri di autori non conformisti come Averincev, Aleksievič, Makanin, Volos. Dal 1980 e fino al 1992 ha collaborato alla terza pagina e alle pagine culturali del «Corriere delle Sera», traducendo, oltre a Sacharov, Tarkovskij e Aksjonov, numerosi articoli di critica letteraria di Sinjavskij. È sua la prima versione integrale mondiale, in una lingua diversa dal russo, di tutti i 145 “Racconti di Kolyma” di Varlam Šalamov (Einaudi 1999) parzialmente riproposta nel 2005 da Radio Tre in 21 letture  della trasmissione “Il Terzo Anello – A viva voce”.

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000
kakek zeus
Belatoto login