Venerdì 2 dicembre 1983 alle ore 20,30 nella Sala Bevilacqua di via Pace 10 a Brescia si è tenuta la dizione di testi biblici nella traduzione interconfessionale dell’Associazione Biblica Universale (ABU) con gli attori della “Compagnia della Parola” Franco Giacobini, Angela Goodwin, Andrea Bosic. L’iniziativa è stata promosso da Comune di Brescia – Assessorato alla Cultura, Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, Circolo Valdese di Cultura e Amici della Pace in occasione dei 500 anni della nascita di Martin Lutero.
Andrea Bosic (Maribor, 15 agosto 1919 – Bologna, 8 gennaio 2012 è stato un attore sloveno. Nato in Slovenia, nel 1940 si trasferì a Roma dove frequentò i corsi di recitazione dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, ottenendo il diploma nel 1945 e iniziando subito a lavorare in teatro. Il debutto fu nella Compagnia di Anna Magnani con la commedia Maya, per la regia di Orazio Costa; successivamente lavorò con Vittorio Gassman, Paola Borboni e Giorgio Strehler presso il Piccolo Teatro di Milano. Fu molto attivo nei lavori televisivi della RAI dal 1956, sia in commedie che negli sceneggiati tipici del periodo; meno importante la sua presenza nella prosa radiofonica. Nel cinema iniziò a recitare nel 1951, diretto da Baccio Bandini, nel film Amo un assassino, prima pellicola di una lunga serie di lavori, dove passò attraverso varie tipologie di tematiche tra l’avventuroso, il poliziesco, il peplum e il western. Chiuse l’attività alla fine degli anni ’80. Trascorse gli ultimi anni della sua vita a Bologna presso la Casa di Riposo per Artisti Drammatici Lyda Borelli, unica struttura in Italia riservata ad ex attori/attrici di teatro e di cinema. (wikipedia.org – 2019)
Angela Goodwin, nome d’arte di Angela Bucci (Roma, 1º agosto 1925 – Roma, 25 marzo 2016), è stata un’attrice cinematografica italiana. Di padre italo-americano, si reca negli Stati Uniti d’America per frequentare alcuni corsi di recitazione, sino all’esordio nello Stabile di Washington, dopo il quale frequenta vari gruppo teatrali americani, con il ritorno a Roma, all’inizio degli anni sessanta, recitando tra l’altro in lavori drammatici con Giancarlo Sbragia e Vittorio Gassman, sino a ricoprire parti brillanti in commedie con Renato Rascel, per la regia di Garinei e Giovannini. Interprete di numerose commedie all’italiana (fra le principali Venga a prendere il caffè da noi, Amici miei e il sequel Amici miei – Atto IIº dove interpreta la moglie del Perozzi), ha interpretato inoltre ruoli da caratterista anche in serial e film per la televisione. È deceduta a Roma il 25 marzo 2016 all’età di 90 anni, tre mesi dopo il marito, l’attore Franco Giacobini. (wikipedia.org – 2019)
Franco Giacobini (Roma, 15 marzo 1926 – Roma, 27 dicembre 2015) è stato un attore italiano. Sposato con l’attrice Angela Goodwin, era cugino della giornalista Silvana Giacobini. Frequenta l’Accademia nazionale d’arte drammatica dove si diploma nel 1948. A partire dalla metà degli cinquanta e per tutti gli anni sessanta Giacobini interpreterà un buon numero di film, soprattutto come attore caratterista. Fu abile spalla di Totò in diverse commedie, come I due marescialli (1961) e Totò diabolicus (1962). Negli anni settanta si dedicherà soprattutto all’attività di regista teatrale dirigendo, tra le altre opere, Un caso fortunato di Sławomir Mrożek, nella stagione 1977-78. Si ritira dal cinema nel 1983. Muore a Roma il 27 dicembre 2015 all’età di 89 anni. (wikipedia.org – 2019)