Martedì 15 marzo 1977 nella Chiesa della SS. Trinità a Brescia, dopo che l’aula Magna di Medicina era stata dichiarata inagibile dalle forze di polizia in seguito alle intimidazioni di gruppi appartenenti alla sinistra extraparlamentare, si è tenuto un incontro “In difesa della vita” che intendeva esprimere la protesta cattolica contro la legge sull’aborto.
L’iniziativa è stata promossa dai giovani della Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, dal coordinamento dei gruppi di presenza cristiana nella scuola, ACI, ACLI, MCL, CL, FUCI, CIF, AIMC, Unione Cattolia Italiana Insegnanti Medi, Ecimenismo e chiese d’oriente, Gruppo di preghiera Paolo VI, Movimento dei Focolari.
Sono intervenuti: Luciano Pecchiai, dal 1959 è Primario Patologo dell’Ospedale dei Bambini di Milano. Nel ’60 ha fondato il Centro di Eubiotica Umana. Fa parte del “Movimento per la vita”; Augusto Paganuzzi, medico; Giorgio Campanini, professore di Storia delle dottrine politiche all’Università di Parma.
Giorgio Campanini. Già professore di Storia delle dottrine politiche all’Università di Parma e poi di Teologia del laicato alla Pontificia Università Lateranense e di Dottrina sociale della Chiesa alla Facoltà di Teologia di Lugano, ha dedicato gran parte della sua ricerca alla ricostruzione delle grandi linee del pensiero cristiano del ‘900, pubblicando numerosi volumi. In questo suo percorso si è più volte incontrato con la figura di Mazzolari, cui ha dedicato varie ricerche; la più recente: Don Primo Mazzolari. Un uomo nella Chiesa (Morcelliana 2011). E’ componente del Comitato Scientifico della Fondazione Mazzolari di Bozzolo. Con Saverio Xeres ha pubblicato Manca il respiro. Un prete e un laico riflettono sulla Chiesa italiana, Milano 2011.