
Presentazione del libro “In punta di piedi”
Mercoledì 21 gennaio 2026 alle ore 18.30 nella Sala Becilacqua di via Pace 10 a Brescia si è svolto un incontro con il dott. Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, e il prof. Enrico Furlan, docente all’Università di Padova in filosofia morale, dipartimento Medicina Molecolare, che si sono confrontati sui temi trattati nel libro “In punta di piedi” (Mondadori 2025). Ha introdotto e coordinato il dott. Alberto Giannini, Direttore U.O. Anestesia e Rianimazione Pediatrica Spedali Civili di Brescia. Il Presidente dell’Ordine dei Medici Dott. Germano Bettoncelli ha effettuato un saluto all’inizio dell’incontro..
L’incontro è stato promosso dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura in collaborazione con i Padri della Pace e con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Brescia ed è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Comunità Bresciana e della Fondazione ASM.
Giuseppe Remuzzi è dal 2018 direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Laureato in Medicina e specializzato in Ematologia e Nefrologia, è diventato primario nel 1999. È socio dell’Accademia dei Lincei, professore ordinario «per chiara fama» dell’Università Statale di Milano e scrive per il «Corriere della Sera». È stato membro dell’Editorial Board del «New England Journal of Medicine» e di «The Lancet». Con Solferino ha pubblicato Le impronte del signor Neanderthal (2021), Le monetine di Roosevelt (2022), Le sanguisughe di Giulietta (2024) e, con Telmo Pievani, Dove comincia l’uomo (2025). In punta di piedi è stato edito da Mondadori a fine 2025.