L’incontro con Gabriele Nissim, Presidente di Gariwo Onlus, si è tenuto al cinema Eden il 3 marzo 2011 alla presenza di 250 studenti, ed è stato introdotto da Fabio Larovere ed Elisabetta Corti.
Gabriele Nissim si è sempre occupato della realtà culturale e politica dell’Europa orientale. Nel 1982 ha fondato L’Ottavo Giorno, rivista italiana dedicata ai temi del dissenso nei paesi dell’est europeo.
Ha realizzato, inoltre, numerosi documentari per le reti televisive di Canale 5 e della Svizzera Italiana sull’opposizione clandestina al comunismo, sui problemi del post-comunismo e sulla condizione ebraica nell’Est.
Ha lavorato per i periodici Panorama e Il Mondo e per i quotidiani Il Giornale e Corriere della Sera.
È presidente del Comitato per la Foresta dei Giusti – Gariwo che ricerca in tutto il mondo i Giusti di tutti i genocidi.
Per Mondadori ha pubblicato nel 1995 Ebrei invisibili. I sopravvissuti dell’Europa orientale dal comunismo ad oggi (con Gabriele Eschenazi), nel 1998 L’uomo che fermò Hitler. La storia di Dimitar Peshev che salvò gli ebrei di una nazione intera, nel 2003 Il tribunale del bene. La storia di Moshe Bejski, l’uomo che creò il Giardino dei Giusti (ora nella collezione Oscar).
Per Bruno Mondadori, insieme ad altri, ha scritto Storie di uomini giusti nel Gulag.
Le sue ultime pubblicazioni sono Una bambina contro Stalin (2007) e La bontà insensata (2010).