In occasione della pubblicazione del libro del dissidente russo Aleksej Naval’nyj “Io non ho paura, non abbiatene neanche voi” (Scholé) e della biografia “Andrej Sacharov. L’uomo che non aveva paura” di Ksenija Novochatko (Caissa Italia) venerdì 24 maggio alle ore 18 nella Sala Bevilacqua di via Pace n.10 in Brescia si è tenuto un incontro sul tema: “La lotta per le libertà in Russia”.
Dopo la lettura di testi di Aleksej Naval’nyj da parte di Antonio Palazzo, commentati dal prof. Adriano Dell’Asta, è intervenuta Tatiana Yankelevich Bonner, figlia adottiva di Andrej Sacharov (premio Nobel per la pace 1975), già direttrice del Sacharov Program on Human Rights – Università di Harvard.
Elena Kostioukovitch, traduttrice, saggista, professore universitario, autrice del libro “Nella mente di Vladimir Putin” (La Nave di Teseo”), esponente di Memorial Italia, ha concluso i lavori.
Il Vice-sindaco di Brescia Federico Manzoni ha consegnato a nome della città una moneta commemorativa di Brescia capitale della cultura a Tatiana Yankelecich quale segno di apprezzamento per il suo impegno per la promozione degli ideali di libertà e democrazia.
L’incontro è stato promosso da Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, Memorial Italia, Russia cristiana, Editrice Morcelliana.