Le Lezioni di filosofia (II edizione) hanno avuto per tema “la personalità e il metodo” in quattro filosofi: Platone, Agostino, Pascal, Kierkegaard.
Organizzate dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Brescia, si sono tenute a Brescia nel Teatro Sancarlino (via Matteotti) alle ore 18 tra il 31 gennaio e il 21 febbraio 2002.
Il 14 febbraio 2002 il prof Domenico Bosco ha tenuta la lezione su “La personalità e il metodo: Pascal”.
Domenico Bosco. Professore ordinario presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, dove insegna Filosofia Morale e Elementi di Antropologia. Insegna anche Filosofia delle religioni, nell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. La sua produzione scientifica, inizialmente orientata allo studio filosofico della «modernità» nella varietà delle sue espressioni antropologiche, politiche e religiose, si è venuta progressivamente allargando al contemporaneo, attenta alle questioni della secolarizzazione ed alle polivalenti lezioni “epistemologiche” della mistica. Ai primitivi lavori sul libertinage, sulla politica dell’Assolutismo e sulla morale della prima età moderna per il periodo che corre dal Cinquecento alle Lumières (e oltre), sono venuti aggiungendosi saggi sintetici su autori, movimenti e problematiche, ma ancora cura ed edizione di significativi testi filosofici: tra questi, in particolare, di autori legati a Port-Royal.