Sabato 24 aprile 2021, alle ore 18, in occasione del 76° della Festa della Liberazione, è intervenuta in videoconferenza Daria Gabusi, docente di Storia della pedagogia e delle istituzioni educative presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” di Benevento, dove insegna anche Storia e critica della letteratura per l’infanzia, sul tema “Una scelta di libertà per la ri-costruzione etico-civile. La Resistenza delle madri costituenti nell’impegno di Laura Bianchini”.
L’incontro è stato promosso da Associazione Rosa Bianca, Associazione nazionale Partigiani Cristiani, Fiamme Verdi di Brescia, ACLI provinciali di Milano, Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura di Brescia.
Impegnata nella resistenza nazifascista con le Fiamme Verdi e nella redazione del giornale clandestino “Il Ribelle”, Laura Bianchini viene eletta insieme ad altre venti donne nell’Assemblea Costituente e nel 1948 viene eletta nel Parlamento della Repubblica. E’ stata attiva promotrice di percorsi per formare le nuove generazione di cittadine e cittadini fin dalle scuole dell’infanzia, attraverso un impegno educativo paziente e duraturo. Ha dato il suo contributo, insieme a donne e uomini impegnate nella Resistenza, alla rinascita etico-civile del nostro Paese dopo le macerie materiali e morali della guerra.
Daria L. Gabusi (Phd) è Professore associato (abilitato alla I fascia) di Storia della pedagogia e delle istituzioni educative presso l’Università Telematica “Giustino Fortunato” di Benevento. È stata assegnista di ricerca presso l’Università cattolica del sacro cuore (2013-2017) e l’Università degli Studi di Udine (2017-2018). Ha tenuto insegnamenti di: Storia dell’Italia contemporanea in lingua inglese a Como (Villa Olmo) per incarico di USC (University of Southern California) (2001-2008); Storia della chiesa in età contemporanea presso FBK-CSSR di Trento (2015-16; 2017-18); Storia della pedagogia e della scuola presso l’Università degli Studi di Verona (2017-2018); Storia della pedagogia e dell’educazione presso l’Università cattolica del sacro cuore (2018-oggi). È nel comitato editoriale degli «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche».