Il 12 novembre 1992 presso il Centro Paolo VI a Brescia (via Gezio Calini n.30) è stato presentato il libro di padre Rosino Gibellini “La teologia del XX secolo” (editrice Queriniana). Sono intervenuti, insieme all’Autore, il telogo mons. Giacomo Canobbio, la scrittrice e studiosa di teologia morale Lilia Sebastiani e Gerald O’Collins, decano della facoltà teologica dell’Università Pontificia Gregoriana.
L’incontro è stato promosso dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e dall’editrice Queriniana.
ROSINO GIBELLINI, dottore in teologia e in filosofia, è direttore letterario dell’editrice Queriniana. Tra le sue pubblicazioni, per la Queriniana, Teilhard de Chardin: l’opera e le interpretazioni; La teologia di Jürgen Moltmann; Teologia e ragione. Itinerario e opera di Wolfhart Pannenberg; Il dibattito sulla teologia della liberazione; La teologia del XX secolo (tradotta in otto lingue). Ha pure curato volumi sulle correnti e le tendenze della teologia contemporanea: La nuova frontiera della teologia in America Latina; La sfida del femminismo alla teologia; Percorsi di teologia africana; Teologia in Asia; Prospettive teologiche per il XXI secolo.
Giacomo Canobbio, già presidente dell’Associazione Teologica Italiana, è docente di Teologia sistematica presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale di Milano e lo Studio teologico Paolo VI di Brescia. È tra i curatori dei «Quaderni teologici», e presso la Morcelliana ha pubblicato: Laici o cristiani? Elementi storico-sistematici per una descrizione del cristiano laico (1997); Dio può soffrire? (2005); Chiesa religioni salvezza. Il Vaticano II e la sua recezione (2007). Tra le sue opere ricordiamo: Chiesa perché. Salvezza dell’umanità e mediazione ecclesiale (San Paolo 1994); I documenti dottrinali del Magistero (Queriniana 1996). (Fonte: www.morcelliana.it – 2008)
LILIA SEBASTIANI, nata a Terni, dopo la laurea in Lettere moderne all’Università di Roma “La Sapienza” ha compiuto gli studi teologici, prima all’Istituto Teologico di Assisi e quindi all’Accademia Alfonsiana, dove ha conseguito il dottorato in Teologia morale. Svolge attività di articolista e conferenziera in materia teologica. È collaboratrice fissa di Rocca e autrice di diversi libri, oltre a contributi in opere collettive, atti di convegni e dossier.
GERALD O’COLLINS. Nato in Australia, ha studiato alla University of Melbourne, dove si è laureato e in seguito specializzato con laurea magistrale (master degree). Ordinato sacerdote nel 1963 presso la Compagnia di Gesù, ha ottenuto una Licenza in Teologia Sacra presso lo Heythrop College di Londra nel 1967. L’anno successivo ricevette un Ph.D. in teologia dalla Cambridge University, dove ebbe anche a tenere una fellowship di ricerca presso il Pembroke College (Cambridge). Ha insegnato alla Weston School of Theology (Boston Theological Institute) di Cambridge (Massachusetts) e al JTC di Melbourne per cinque anni prima di accettare un professorato presso l’Università Gregoriana nel 1973. Ha servito in qualità di decano della facoltà di teologia per sei anni. Nel 2006 è stato nominato professore ricercatore al St. Mary’s University College (Twickenham). O’Collins ha ricevuto diversi dottorati onorari per le sue autoritatevoli attività accademiche e culturali: dalla University of San Francisco (1991), University of Surrey (2003), Sacred Heart University (Bridgeport, Conn.) (2004); Universitas Joannis Carroll (Cleveland, Ohio) (2007); e un DD (Divinitas Doctor) dal Melbourne College of Divinity (2007); nominato Professore Onorario aggiuntivo della Università Cattolica Australiana (2007-2010). O’Collins ha organizzato e presieduto dei simposia internazionali ecumenici sulla Risurrezione (1996), la Trinità (1998), l’Incarnazione (2000), la Redenzione (2003) e l’opera di Papa Giovanni Paolo II (2008), avendone inoltre curato i rispettivi rendiconti. È rientrato in Australia nel 2009. O’Collins è stato docente onorario e ricercatore del Pembroke College e attualmente è professore onorario aggiunto della Università Cattolica Australiana. Ha tenuto conferenze e lezioni presso l’Università di Cambridge e i corsi specialistici Cardinal Hume dello Heythrop College. Tra le altre onorificenze, gli è stato conferito il Premio Malipiero, il Premio Europeo Stefano Borgia e la Medaglia Johannes Quasten della Catholic University of America. (www.wikipedia.it – 2019)