L’iniziativa si è svolta mercoledì 29 aprile 2009, alle ore 10, nell’Aula Magna del liceo “Calini” in via Monte Suello 2 a Brescia. Ha introdotto l’avv. Mario Gorlani, professore associato di Diritto pubblico all’Università degli Studi di Brescia. L’evento è stato organizzato dal liceo “Calini” in collaborazione con la Ccdc e il Ctb.
1) DIRITTI FONDAMENTALI E DOVERI INDEROGABILI
a) Chiara Piceni 4A
b) Federico Giacomini 5D
2) PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA
a) Marta Pederzani 5H
b) Chiara Gastaldi 4A
3) PRINCIPIO LAVORISTA
a) Sara Scalvini 4G
b) Alessandro Hu 3G
4) LAICITA’ DELLO STATO
a) Leonardo Sandrini 4H
b) Carlo Varrasi 5M
5) COSTITUZIONE E DIRITTO INTERNAZIONALE
a) Andrea Gerasi 5M
b) Chiara Belotti 5M
6) CULTURA E SCUOLA
a) Lucia Lamberti 4H
b) Marco Rizzoni 5A
7) PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETA’
a) Riccardo Morandi 4G
b) Alessandro Marini 4G
8) GIUSTIZIA, PENA E LIBERTA’
a) Giovanbattista Secchi Villa 4H
b) Sara Glisenti 4H
In conclusione, breve intervento di Francesca Roselli (1M) e di Camilla Roselli (2 E), nipoti del parlamentare bresciano Enrico Roselli, che fece parte dell’Assemblea Costituente per il collegio di Brescia e Bergamo, autore della pubblicazione “Appunti di un deputato. Enrico Roselli a cuore aperto”, 1967, Città Nuova ed. Esposizione, su pannelli, di scritti delle classi 1I e 1N. Sul sito della scuola sono stati inseriti molti dei testi degli alunni che hanno partecipato all’iniziativa lungo tutto l’anno scolastico.
Mario Gorlani, avvocato, è stato docente di Diritto regionale e degli enti locali e Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia. Attualmente insegna Diritto pubblico presso la Facoltà di Economia del medesimo Ateneo. Ha studiato, grazie ad una borsa di perfezionamento all’estero dell’Università degli Studi di Brescia, presso la Cardozo Law School di New York, l’esperienza federale nordamericana. (http://www.aracneeditrice.it – 2019)