Lezioni di filosofia. Dio

Venerdì 3 marzo 2023 alle ore 18 nella Sala Bevilacqua di via Pace 10 a Brescia si è conclusa la XVIII edizione delle Lezioni di filosofia con la relazione di Alessandra Cislaghi, Professoressa associata di Filosofia teoretica nell’Università degli Studi di Trieste, che ha parlato di Dio. L’iniziativa è stata promossa dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura in collaborazione con i Padri della Pace.

Alessandra Cislaghi è professoressa associata di Filosofia teoretica nell’Università degli Studi di Trieste. È membro della Società italiana di Filosofia teoretica, dell’Associazione Italiana di Filosofia della Religione e di “Persona al centro” – Associazione per la Filosofia della Persona. Gli ambiti della sua ricerca riguardano gli sviluppi del pensiero contemporaneo nel campo dell’ermeneutica e della fenomenologia, con particolare attenzione alle aree francese e tedesca; le tematiche di confine tra filosofia e teologia; il desiderio metafisico e la questione del soggetto incarnato; l’educazione della sensibilità e le trasformazioni culturali in atto. Tra le sue pubblicazioni: Interruzione e corrispondenza. Il pensiero teologico di Eberhard Jüngel (Queriniana, Brescia 1994); Il sapere del desiderio. Libertà, metafisica e saggezza etica (Cittadella, Assisi 2002); La frattura originaria. Riflessioni sulla condizione umana postedenica (Franco Angeli, Milano 2006); Essere fuori di sé. Saggio sulla soggettività estatica (Mimesis, Milano 2012); L’invenzione della grazia. Sulle tracce di un’idea splendida (Mimesis, Milano 2018).

I temi scelti quest’anno sono stati l’anima, il mondo e Dio ovvero tre istanze fondamentali (per la nostra esistenza personale e comunitaria e per il suo senso) che, come sosteneva Kant, riguardano l’unità di “tutte le conoscenze relative al soggetto” (la prima), l’unità di “tutte le conoscenze relative all’oggetto” (la seconda) e l’unità di “tutte le conoscenze in generale” (la terza). Riguardo a Dio, inteso generalmente come principio e fine della realtà, è opportuno chiedersi se l’uomo possa evitare di parlarne nella misura in cui voglia comprendere veramente se stesso. In merito a ciò si tratta certo di continuare a domandarsi se Dio sia solo un prodotto idolatrico della nostra mente o se invece non costituisca l’orizzonte ultimo e decisivo solo alla luce del quale le aspirazioni di verità, giustizia, bellezza e libertà insite nell’uomo acquisiscono il loro senso definitivo. Sempre istruttiva, riguardo alla concezione umana di Dio, resta la seguente riflessione (dialettica) di S. Agostino (Confessioni I, 4.4; trad. it. di M. Perrini, La scuola, Brescia 2004, pp. 94-95): “Chi sei, dunque, Dio mio? E che cos’altro sei, mi chiedo io, se non il Signore Dio? Chi è infatti Signore all’infuori del Signore, chi è Dio all’infuori del nostro Dio? (Sal. 17, 32). O sommo, ottimo, onnipotente, misericordiosissimo e giustissimo, remotissimo e presentissimo, bellissimo e fortissimo, stabile e inafferrabile, immutabile che tutto muti, mai nuovo e mai vecchio, sei tu a rinnovare ogni cosa: sempre in atto e sempre in quiete, di nulla bisognoso tutto crei e sostieni, nutri e porti a compimento. Ami e non ti scomponi, sei geloso e tranquillo, ti penti e non provi rimorso, ti adiri e sei in pace, muti le opere ma non il disegno, recuperi quanto trovi e mai perdesti; mai indigente, godi dei guadagni; mai avaro, esigi gli interessi; ti si presta per averti debitore, ma chi ha qualcosa, che non sia tuo? Paghi i debiti senza dover nulla a nessuno, li condoni senza perder nulla. Dio mio, vita mia, che cosa ho detto io e che è mai quello che uno dice, quando parla di te? Eppure guai a chi tace su di te, perché, pur potendo parlare, s’è fatto muto”.

toto togel
Togel
Situs toto
situs toto
toto slot
Slot 5000
Slot Deposit Pulsa
Deposit 5000
Situs Slot Online
Togel Online
Slot 5000
Slot Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Situs Togel
Deposit 5000
Slot
Togel Deposit 5000
Slot Gacor
Deposit 5000
toto slot
situs toto
situs toto gacor
toto slot
Situs Togel
Linitoto
Belatoto
Slot Gacor
Bandar Toto Macau
Toto Slot
Slot 5000