Venerdì 30 aprile 2021 alle ore 18 il prof. Gianluca Garelli, professore ordinario di Storia della filosofia nell’Università degli Studi di Firenze, ha indagato il concetto di “Bellezza”.
Si tratta dell’ultima riflessione che Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura ha proposto all’interno delle Lezioni di filosofia 2021, un’iniziativa culturale – giunta ormai alla sua sedicesima edizione – che intende contribuire a diffondere sempre di più all’interno del nostro contesto sociale il ruolo educativo e la funzione critica del pensiero filosofico. Quest’anno le Lezioni (con modalità in remoto sul sito www.ccdc.it, sulla pagina FB @CCDCBrescia, sul canale YouTube “CCDC Brescia”) si sono innovate per il ruolo attivo che hanno assunto gli studenti liceali. Dopo la presentazione studenti dei licei di Brescia e provincia hanno rivolto infatti alcune domande al relatore nello spirito del dialogo e del confronto tipici della filosofia anche nella sua valenza educativa, secondo uno stile – tra l’altro – caro alla Ccdc fin dal suo sorgere.
Gianluca Garelli è Professore Ordinario di Storia della filosofia presso l’Università degli studi di Firenze. Ha studiato a Torino, Bologna, Heidelberg e Berlino. Si è occupato principalmente di filosofia classica tedesca (Kant e Hegel) e della sua ricezione nel pensiero contemporaneo, di storia dell’estetica, di ermeneutica filosofica e di teoria del tragico. Tra le sue numerose pubblicazioni: Filosofie del tragico. L’ambiguo destino della catarsi (2001); Letture kantiane. L’apparente e il contingente (2006); Lineamenti di storia dell’estetica. La filosofia dell’arte da Kant al XXI secolo (2008, con F. Vercellone e A. Bertinetto); la traduzione e la curatela della Fenomenologa dello spirito di Hegel (2008); la traduzione dell’Antropologia dal punto di vista pragmatico di Kant (2010); Hegel e le incertezze del senso (2012); La questione della bellezza. Dialettica e storia di un’idea filosofica (2016); La «Poetica» e le sue interpretazioni. Aristotele tra filosofia, letteratura e arti (2021, con G. Belletti e A. Martinengo).