In occasione della Giornata internazionale dei diritti umani, venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 18,30 nella sala Bevilacqua di via Pace n.10, Brescia si è tenuto un incontro sul tema: Libertà e cultura in Russia: il caso Daniel’-Sinjavskij e l’oggi. Lo storico Marcello Flores ha dialogato con Ezio Mauro, scrittore, autore del recentissimo libro Lo scrittore senza nome. Mosca 1966: processo alla letteratura (Feltrinelli). L’incontro è stato promosso dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e da Memorial Italia in collaborazione con i Padri della Pace.
Marcello Flores, storico, ha insegnato Storia contemporanea e Storia comparata all’Università Di Siena, dove ha diretto il Master europeo in Humain Rigthts and Genocide Studies. Ha curato per UTET l’opera in sei volumi Diritti umani. I diritti e la dignità della persona nell’epoca della globalizzazione (Torino 2007). Tra le sue numerose pubblicazioni ci sono anche: Storia dei diritti umani (Collana Biblioteca storica, il Mulino, Bologna 2008), e Tutta la violenza di un secolo (Collana varia, Feltrinelli 2005). Suo anche Il genocidio degli armeni (2006), ripubblicato nel 2015 dalla casa editrice il Mulino e, a oggi, uno degli studi più esaustivi e documentati su una pagina oscura della storia del Novecento; e Il genocidio (2021), sempre per il Mulino.
Ezio Mauro, giornalista, è stato direttore de «La Stampa» e «Repubblica». Prima della guida di queste importanti testate, è stato corrispondente dagli Stati Uniti e da Mosca. Grazie ai suoi articoli ha vinto i prestigiosi riconoscimenti “Premio Ischia Internazionale di Giornalismo” e “Premio Internazionale Alfio Rosso”. Nel 2011 ha scritto insieme a Zagrebelsky il saggio “La felicità della democrazia. Un dialogo”. Con il sociologo Zygmunt Bauman ha pubblicato “Babel”. Negli ultimi anni ha pubblicato per Feltrinelli “L’anno del ferro e del fuoco. Cronache di una rivoluzione” (2017), “Anime prigioniere. Cronache dal muro di Berlino” (2019) e, recentissimo, “Lo scrittore senza nome. Mosca 1966: processo alla letteratura” (2021).