Venerdì 10 novembre 1995 nella Sala Bevilacqua di via Pace n.10 a Brescia, ore 20,45, Paolo Mengozzi, ordinario di diritto internazionale all’università di Bologna, ha parlato sul tema: “L’ONU necessaria. Le Nazioni Unite a 50 anni dalla loro istituzione”. L’incontro, introdotto da Filippo Andreatta, PHD candidate in International Relations at the London School of Economics, è stato promosso dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura in collaborazione con i Padri della Pace e Amnesty International. E’ intervenuto Flaminio Maffettini, responsabile dei rapporti con il mondo giuridico per la circoscrizione della Lombardia di Amnesty.
Paolo Mengozzi. Nato nel 1938; professore di diritto internazionale e titolare della cattedra Jean Monnet di diritto delle Comunità europee dell’Università di Bologna; dottore honoris causa dell’Università Carlos III di Madrid; professore ospite presso le Università Johns Hopkins (Bologna Center), St. Johns (New York), Georgetown, Paris-II, Georgia (Atene) e l’Institut universitaire international (Lussemburgo); coordinatore dello European Business Law Pallas Program, organizzato presso l’Università di Nimega; membro del comitato consultivo della Commissione delle Comunità europee per gli appalti pubblici; sottosegretario di Stato all’industria e al commercio in occasione del semestre della presidenza italiana del Consiglio; membro del gruppo di riflessione della Comunità europea sull’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) e direttore della sessione 1997 del Centro di ricerche dell’Accademia di diritto internazionale dell’Aia dedicata all’OMC; giudice del Tribunale di primo grado dal 4 marzo 1998 al 3 maggio 2006; Avvocato generale alla Corte di giustizia dal 4 maggio 2006 all’8 ottobre 2018. (https://curia.europa.eu – 2019)
Filippo Andreatta. Professore Ordinario di Scienza Politica (Sps/04) presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienza Politica (dal 2005), è presidente del Corso di Laurea specialistica in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso la Facoltà di Scienze Politiche «R. Ruffilli» di Forlì e titolare dei corsi di Relazioni internazionali, Studi strategici e di Politiche estere comparate presso la Facoltà di Scienze Politiche «R. Ruffilli» di Forlì. È autore di 3 monografie, Istituzioni per la pace: Teoria e pratica della sicurezza collettiva (2000), Mercanti e guerrieri: Interdipendenza economica e politica internazionale (2002), Alla ricerca dell’ordine mondiale: L’occidente di fronte alla guerra (2004), tutte editi da il Mulino e co-autore (insieme a M. Clementi, A. Colombo, M. Koenig-Archibugi e V.E. Parsi) del Manuale di Relazioni Internazionali (2007), edito ancora da il Mulino. È autore inoltre di 3 volumi curati e 27 saggi scientifici sui temi delle relazioni internazionali e della politica estera, dei quali 11 in inglese e 7 scritti insieme ad altri autori. Opinionista del «Corriere della Sera» dal 2005, è componente dell’advisory committee del progetto «Relazioni transatlantiche» dell’Istituto Affari Internazionali (dal 2005), co-fondatore e co-presidente degli Standing Group di Relazioni Internazionali della Società Italiana di Scienza Politica (dal 2005) e consigliere d’amministrazione di Alma Graduate School (dal 2006). (www.arel.it – 2019)