Giovedì 18 febbraio 2016 alle ore 18,15 nella Sala Bevilacqua di via Pace n.10 a Brescia, il giornalista e scrittore Domenico Quirico ha parlato sul tema: Migrazioni: cosa muove gli uomini
L’incontro è stato promosso dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura in collaborazione con il Tavolo Asilo del Forum del Terzo Settore di Brescia e i Padri della Pace.
Domenico Quirico è reporter per il quotidiano torinese La Stampa. È stato corrispondente da Parigi e inviato di guerra. Proprio pochi giorni fa La Stampa ha pubblicato i suoi reportages da Aleppo.
Nel 2011 è stato 22 ore in mare, gomito a gomito con 113 ragazzi tunisini stipati in una barca di 10 metri. Tutto per raccontare, «nella maniera più onesta possibile», l’odissea di questi giovani.
Il 9 aprile 2013, mentre si trovava in Siria come inviato di guerra, si perde ogni traccia di lui. La prima notizia del suo rapimento giunge il 6 giugno quando viene diffusa la notizia che Quirico è ancora vivo. Viene infine liberato l’8 settembre 2013, dopo 5 mesi di sequestro, grazie a un intervento dello Stato Italiano e infine riportato a casa.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo:
Primavera araba. Le rivoluzioni dall’altra parte del mare, Bollati Boringhieri, 2011.
Gli ultimi. La magnifica storia dei vinti, Neri Pozza, 2013.
Il paese del male. 152 giorni in ostaggio in Siria, Neri Pozza, 2013.
Il grande califfato, Neri Pozza, 2015.