Sabato 25 febbraio 2017 alle ore 17 presso la chiesa di San Cristo dei Missionari Saveriani in via Piamarta 9 a Brescia c’è stata l’inaugurazione della mostra fotografica “Io non odio”.
Sono intervenuti Zijo Ribic insieme ad Andrea Rizza Goldstein, fotografo della Fondazione Alexander Langer di Bolzano, autore delle fotografie e curatore della mostra, e Alberto Bobbio,giornalista di Famiglia Cristiana.
“Se mi fossi fatto vincere dall’odio sarei diventato come loro. Io non sono uguale a loro. I miei genitori non mi hanno insegnato a odiare. Non posso e non voglio dimenticare quello che è successo alla mia famiglia e al mio villaggio, ma posso decidere di non odiare. È difficile, ma da qualche parte dentro di te puoi trovare la forza per riuscirci”. Questo è il messaggio di Zijo Ribic, l’unico sopravvissuto alla pulizia etnica condotta dai paramilitari “cetnici di Simo” a Skocic, un villaggio della Bosnia orientale, il 10 luglio 1992. Zijo era allora un bambino di sette anni, che venne gettato nella fossa comune e si salvò fingendosi morto, coperto dai cadaveri dei suoi familiari. La mostra fotografica “Io non odio” vuole raccontare la storia di Zijo Ribic, ricordare la guerra dei Balcani e tutte le altre che ancora oggi si combattono nel mondo. Una mostra per dare voce a chi con la sua vita testimonia che la riconciliazione è possibile attraverso la forza del perdono.
La mostra è rimasta aperta fino al 5 marzo con i seguenti orari:
sabato e domenica 10 – 12 e 17 – 19;
lunedì-venerdì 17 -19.
La mostra è stata realizzata da Rosa Bianca-Brescia, Il Margine-Trento, Missione Oggi-Brescia, con il patrocinio del Comune di Brescia , della Consulta per la Pace del Comune di Brescia e della Fondazione Benetton Studi e Ricerche di Treviso.
La CCDC aderisce con Acli Provinciali Brescia, ADL Zavidovici, Amnesty International Brescia, ANED ex deportati lager nazisti, Associazione culturale “S.R.”, Fondazione Luigi Micheletti, Libertà e Giustizia, Mani Tese Liceo Calini, Missionari Comboniani, Movimento non violento, Noi siamo Chiesa, Pax Christi, Rete dei Custodi del Creato e Rete Radié Resch.